Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Economia e innovazione aziendale - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
SECS-P/01

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
SECS-P/01
9
A
SECS-S/06
9
C
SECS-P/12
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B1
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
C
ING-IND/35
6
C
SECS-P/08
Stage
6
F
-
Prova finale
3
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S008935

Coordinatore

Luigi Pavanello

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE

Periodo

Secondo semestre (lauree) dal 20 feb 2023 al 31 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento ha ad oggetto l’esame degli strumenti tecnico-giuridici, contrattuali e societari, attraverso i quali si attivano e si sviluppano i processi di innovazione, tecnologica e non. Verranno esaminate, tra l’altro, le forme di aggregazione tra imprese (consorzi, ATI, reti di imprese, joint-venture, etc.) e la loro rilevanza nello sviluppo dei processi e delle dinamiche di innovazione, le varie tipologie di accordi di ricerca e di sviluppo e di partenariato pubblico-privato funzionali all’attivazione di tali processi, nonché la fattispecie e la disciplina della PMI innovativa e della impresa start up innovativa, anche in forma di Srl. Obiettivo del corso è consentire allo studente di acquisire piena consapevolezza delle implicazioni di diritto societario e degli aspetti legati all’innovazione industriale ed all’incentivo alla progettualità, fornendo le basi concettuali e metodologiche per una corretta interpretazione della materia.

Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una conoscenza generale delle aree tematiche, di saper utilizzare consapevolmente e correttamente il linguaggio giuridico specialistico, il metodo ed il ragionamento giuridico appreso, nonché di saper combinare ed applicare le regole giuridiche conosciute per ricavarne una ragionevole regola di giudizio del singolo caso.

Prerequisiti e nozioni di base

Si consiglia avere conoscenze anche basilari di diritto privato, di diritto commerciale e di diritto societario

Programma

Il corso verterà su questi principali argomenti:
1. Start-up Innovative e PMI innovative, incubatori e spin-offs universitari;
2. Privative industriali;
3. Antitrust e aiuti di stato;
4. Joint-Ventures, ATI e contrati di reti;
5. I consorzi;
6. Blockchain, criptovalute e token
7. Smart contracts;
8. Crowdfunding
9. PNRR
10. ESG e bilancio di genere.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Insegnamento con lezioni frontali e metodo socratico

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta su domande aperte e a scelta multipla con tempo limitato a dsiposizione

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

numero di risposte corrette con eventuali compensazioni derivanti dalla difficoltà della domanda

Criteri di composizione del voto finale

valutazione prova finale sulla base delle numero di risposte corrette

Lingua dell'esame

Italiano