Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2010/2011
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della lingua latina (m) (2009/2010)
Codice insegnamento
4S02267
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA
Periodo
II semestre dal 22 feb 2010 al 5 giu 2010.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
conoscenza approfondita delle caratteristiche della lingua d’uso latina e della sua evoluzione nel tempo; acquisizione di buona capacità di analisi linguistica e stilistica relativa a Terenzio.
Programma
Prerequisiti: conoscenze di buon livello della grammatica normativa del latino; possesso di nozioni di base di grammatica storica.
Contenuto del corso: le caratteristiche della lingua d’uso latina e della sua evoluzione nel tempo; la lingua d’uso nello Heautontimorumenos di Terenzio.
Testi di riferimento:
1. J. B. Hofmann - L. Ricottilli, La lingua d’uso latina, Pàtron, Bologna 20033, pp. 9-69; 91-352.
2. Terentius, Heautontimorumenos, in Térence, Comédies, tome II, texte établi et traduit par J. Marouzeau, Paris , Les Belles Lettres, 2003, oppure Terenzio, Il punitore di se stesso, introd. di D. Del Corno, BUR, Milano 1997.
Metodi didattici: lezioni frontali ed esercitazioni.
Il programma per gli studenti non frequentanti e per quelli del “vecchio” ordinamento didattico (legge 509/’99) sarà definito all’inizio del corso.
Modalità d'esame
Modalità di valutazione: colloquio orale condotto in parte direttamente sui testi latini e teso ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi.
N.B. E’ obbligatorio superare e registrare sul libretto la prova scritta di latino, prima della registrazione dell’ultimo esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore (necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi 51/A e 52/A).