Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10
Certificazione lingua cla
3
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
L-FIL-LET/02
12
B/C
L-ANT/02 ,L-ANT/03
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
6
B
L-FIL-LET/04
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/02 ,L-FIL-LET/10
Certificazione lingua cla
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02268

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

I semestre dal 28 set 2009 al 16 gen 2010.

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

l’insegnamento si propone di perfezionare le capacità di traduzione, di analisi grammaticale, stilistica, storico-letteraria e di comprensione delle dinamiche comunicative di testi rappresentativi dei generi letterari più importanti della letteratura latina; inoltre di avviare gli studenti a un approccio filologico a tali testi.

Programma

Prerequisiti: conoscenze progredite della lingua latina.

Contenuto del corso: La teoria della pronuntiatio in Quintiliano (inst. 11,3).

Testi di riferimento:
- Marco Fabio Quintiliano, La formazione dell’oratore. Volume III, a cura di C.M. Calcante, Milano, Rizzoli (BUR), 1997 (traduzione e commento del capitolo 11,3);
- Cicerone, Dell’oratore, con un saggio introduttivo di E. Narducci, Milano, Rizzoli (BUR), 1994 (traduzione e commento del libro III);
- A. Lunelli (cur.), La lingua poetica latina, Bologna, Pàtron, 1974 (o ed. successiva): un saggio a scelta.
Allo studio domestico saranno affidate le seguente opere:
- A. Traina, Comoedia. Antologia della palliata, Padova, CEDAM, 20005;
- Seneca, L’apoteosi negata (Apokolokyntosis), a cura di R. Roncali, Venezia, Marsilio, 1989.

Metodi didattici: lezioni frontali

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: l’esame consiste in un colloquio orale condotto direttamente sui testi latini.

NB. È obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino prima della registrazione di qualsiasi esame del settore L-FIL-LET/04 (Letteratura latina, Grammatica latina, Storia della lingua latina) che consenta di arrivare al totale dei 24 crediti nel settore necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi concorsuali 51/A e 52/A. Tale prova scritta è propedeutica all’esame suddetto e quindi non fa media e non dà luogo a crediti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI