Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta
Terza lingua straniera
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Un insegnamento a scelta
9
C
L-FIL-LET/14

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
6
C
L-LIN/21
6
C
L-LIN/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta
Terza lingua straniera
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Un insegnamento a scelta
9
C
L-FIL-LET/14
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
6
C
L-LIN/21
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00761

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Sede

VERONA

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Modulo 1

Crediti

6

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Modulo 2

Crediti

3

Periodo

II semestre

Sede

VERONA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire un orientamento alla storia della filosofia mediante la lettura di testi che, da diverse prospettive, hanno arricchito la ricerca filosofica, considerati nel contesto culturale e storico.

Programma

Comprensione, attenzione alla singolarità, amore per il mondo contraddistinguono l’intero percorso di pensiero di Hannah Arendt: operare le distinzioni necessarie per rendere la nostra comprensione del reale più adeguata all’esperienza che ne facciamo in prima persona, ponendola in relazione con la pluralità umana. Interrogarsi e rimettere in discussione anche ciò che appare consolidato, certezze e convinzioni radicate, è funzione fondamentale della filosofia, che così sollecita costantemente a pensare. Smettere di pensare costituisce il pericolo più grande e la rinuncia più grave a ciò che è propriamente e primariamente umano.
Il corso intende delineare un quadro complessivo del pensiero di Hannah Arendt, dalla sua formazione filosofica alle più note opere della maturità, analizzandolo nel proprio contesto culturale e storico.
BIBLIOGRAFIA
- H. ARENDT, Antologia. Pensiero, azione e critica nell’epoca dei totalitarismi, a cura di Paolo Costa, Milano, Feltrinelli, 2008.
- E. YOUNG-BRUEHL, Hannah Arendt: perché ci riguarda, Torino, Einaudi, 2009.
Per l’esame da 9 CFU è richiesta la lettura di entrambi i testi.
Per l’esame da 6 CFU è richiesta la lettura solo del primo testo qui indicato, insieme al cap. Hannah Arendt, in C. ZAMBONI, La filosofia donna. Percorsi di pensiero femminile, Colognola ai Colli (Verona), Demetra, 1997, pp. 88-102.
Chi itera l’esame può concordare il programma con la Docente.

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI