Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua -inglese
Letteratura dei paesi di lingua inglese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-inglese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno I
Seconda lingua straniera anno I
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno II
Seconda lingua straniera anno II
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua -inglese
Letteratura dei paesi di lingua inglese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla prima letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-tedesco
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-inglese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-russo
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-francese
Materia d'area letteraria relativa alla seconda letteratura - linguistica d'area o storia della lingua-spagnolo
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingue e letterature ispanoamericane (2014/2015)
Codice insegnamento
4S00870
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Periodo
I semestre dal 1 ott 2014 al 10 gen 2015.
Obiettivi formativi
Lingua e Letterature Ispanoamericane
Lingue e letterature straniere (L11-LLS) 2° anno
Lingue e letterature straniere (L11-LLS) 3° anno [mutua da LLS 2°]
L-Lin/06- CFU: 6 Ore: 36
María Cecilia Graña
I Semestre
Lingua di erogazione: Spagnolo
Programma: Itinerario del racconto ispanoamericano novecentesco
Il corso consiste nell’analisi, commento e traduzione di alcuni racconti esemplari del ‘900. Potranno esserci proiezioni di alcuni film basati sui racconti del programma.
Obbiettivi formativi:
Il corso si propone di offrire agli allievi una panoramica del racconto ispanoamericano novecentesco e della sua cultura di provenienza; per l’analisi e traduzione dei testi si offriranno conoscenze narratologiche e traduttive.
Programma
Lingua e Letterature Ispanoamericane
Lingue e letterature straniere (L11-LLS) 2° anno
Lingue e letterature straniere (L11-LLS) 3° anno [mutua da LLS 2°]
L-Lin/06- CFU: 6 Ore: 36
María Cecilia Graña
I Semestre
Lingua di erogazione: Spagnolo
Programma: Itinerario del racconto ispanoamericano novecentesco
Il corso consiste nell’analisi, commento e traduzione di alcuni racconti esemplari del ‘900. Potranno esserci proiezioni di alcuni film basati sui racconti del programma.
Obbiettivi formativi:
Il corso si propone di offrire agli allievi una panoramica del racconto ispanoamericano novecentesco e della sua cultura di provenienza; per l’analisi e traduzione dei testi si offriranno conoscenze narratologiche e traduttive.
Testi
L’antologia di racconti sarà inserita in e-learning.
Nelle lezioni verrà analizzato uno dei due racconti scelti per ogni autore.
1-Rubén Darío, “Huitzilopochtli”; “El caso de la señorita Amelia”.
2- Horacio Quiroga, "La insolación"; "A la deriva".
3-Jorge Luis Borges, “La casa de Asterión”; “El sur”.
4-Juan Rulfo, “Es que somos muy pobres”; “Diles que no me maten”
5-Gabriel García Márquez, “Un día de estos”; “Los funerales de la mamá grande”
6-Julio Cortázar, “Continuidad en los parques”; “La noche boca arriba”
7-Elena Garro, “La culpa es de los tlaxcaltecas”; “El día que fuimos perros”
8-José María Arguedas,“Warma kukay (Amor de niño)”.
9-Marvel Moreno, "Oriane, tía Oriane".
10-Luisa Valenzuela, "Pantera Ocular"; "Tango".
Bibliografía critica
Obbligatori:
-Ricardo Piglia,"Tesis sobre el cuento" en Teoría de los cuentistas (Lauro Zavala comp.). México, UNAM, 1995.
-Carlo Ginzburg,"Spie. Radici di un paradigma indiziario" in Miti. Emblemi.Spie. Morofologia e storia, Torino, Einaudi, 1986.
E due a scelta tra:
- Francesco Fava,"Le infinite versioni. Alcuni bivi di 'La casa de Asterión' di Jorge Luis Borges. in Tradurre un continente (a cura di F. Fava) Sellerio.
- M.I. González y J. E. Morales, "Análisis narratológico de 'La noche boca arriba' de Julio Cortázar".
-Margo Glantz, "Las hijas de la Malinche" (Cervantes virtual).
-María C. Graña, "La iniciación femenina en dos cuentos caribeños: 'Oriane, tía Oriane' y 'La muñeca menor'. in Mujeres en el umbral. De la iniciación femenina en las escritoras hispánicas.(a cura di E. Perassi, S. Regazzoni), Sevilla, Renacimiento.
-María C. Graña, "Ironía, intertexto y género en un relato fantástico de Luisa Valenzuela: 'Pantera ocular'" in Letterature d'America, Annno XXII, 90, 2002.
-Diane Hill,"Integración, desintegración e intensificación en los cuentos de Juan Rulfo", Revista Iberoamericana vol XXXIV, n.66 1968.
-Julio Ortega, "José M. Arguedas", Revista Iberoamericana, XXXVI, n. 70 1970.
-Emir Rodríguez Monegal, "Prólog" a Horacio Quiroga, Cuentos. Biblioteca Ayacucho.
Un romanzo ispanoamericano a scelta e il Manuale generale:
Emilia Perassi-Laura Scarabelli (a cura di), Itinerari di cultura ispanoamericana. Ritorno alle origini e ritorno delle origini, UTET, 2011. (selezione stabilita nelle lezioni)
Modalità d'esame
Modalità di esame:
Gli studenti che conoscono bene la lingua spagnola sono naturalmente avvantaggiati. Un ulteriore elemento che può migliorare il profitto è una buona conoscenza della letteratura contemporanea italiana e straniera.
Per la preparazione dell’esame --che si svolgerà in spagnolo-- verrà richiesta la lettura e il commento di un romanzo novecentesco concordato con la docente, la lettura e il commento di tre articoli critici di tutti i racconti inseriti nel programma Eventuali traduzioni di alcuni brani dei testi prescelti e la lettura del manuale saranno richieste.