Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lingue e letterature straniere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta
Terza lingua straniera
3
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Un insegnamento a scelta
9
C
L-FIL-LET/14

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
6
C
L-LIN/21
6
C
L-LIN/01
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno I
9
A
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno I
Seconda letteratura straniera anno I
6
A
L-FIL-LET/10
Un insegnamento a scelta
Terza lingua straniera
3
F
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Seconda lingua straniera anno II
9
B
L-LIN/21
Prima letteratura straniera anno II
Seconda letteratura straniera anno II
Un insegnamento a scelta
9
C
L-FIL-LET/14
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prima lingua straniera anno III
Seconda lingua straniera anno III
Prima letteratura straniera anno III
Seconda letteratura straniera anno III
Un insegnamento a scelta
6
C
L-FIL-LET/15
6
C
L-FIL-LET/09
6
C
L-LIN/21
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00864

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Periodo

II semestre dal 23 feb 2015 al 30 mag 2015.

Obiettivi formativi

Il corso di filologia romanza è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze dettagliate del dominio linguistico romanzo e dei contenuti e metodi della critica del testo, attraverso l’uso di strumenti propri della disciplina e l’analisi di testi letterari. Questi ultimi saranno scelti nell’ampio panorama delle letterature romanze medievali, privilegiando la letteratura oitanica, occitanica e spagnola.

Programma

Il corso si compone di tre moduli fra loro interagenti:
-Illustrazione del dominio romanzo, del processo di evoluzione dal latino alle lingue romanze e loro profilo. Studio dei momenti significativi della storia della disciplina e di alcuni primi “monumenti” romanzi nei diversi ambiti linguistici. Utilizzo dei dizionari e grammatiche storiche.
-Fondamenti di ecdotica: studio delle diverse fasi della preparazione di un’edizione critica, con esempi pratici su alcuni testi medievali.
-Commento filologico-linguistico di alcuni testi romanzi di età medievale, con una particolare attenzione alla lirica provenzale (Bernart de Ventadorn e Raimbaut d’Aurenga) e al motivo del viaggio nell’aldilà in alcuni romanzi o componimenti narrativi oitanici e spagnoli (i Lais e le Espurgatoire Seint Patriz di Marie de France, Roman d’Eneas, Lancelot di Chrétien de Troyes, Libro de Alexandre, Libro de Apolonio).

Testi di riferimento:
Materiale distribuito a lezione
F. Brugnolo, R. Capelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Roma, Carocci, 2011 (solo alcuni capitoli indicati a lezione).
L. Renzi, A. Andreose, Manuale di linguistica e filologia romanza, Bologna, Il Mulino, 2003 (capitoli 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9).
A. Roncaglia, La lingua d’oil : avviamento allo studio del francese antico, Pisa, Roma, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, c1995 (Roma : Edizioni dell’Ateneo, c1971); Idem, La lingua dei trovatori : profilo di grammatica storica del provenzale antico, Roma, Edizioni dell’Ateneo, 1965 (solo le parti affrontate durante le lezioni).
A. Stussi, Breve avviamento agli studi di filologia italiana, Bologna, Il Mulino, 2008.
M. Zink, La letteratura francese del Medioevo, Bologna, Il Mulino, 1992.
Alcuni passi scelti da:
Bernart de Ventadorn, Canzoni, a cura di M. Mancini, Roma, Carocci, 2004.
Chrétien de Troyes, Godefroy de Leigni Il cavaliere dalla carretta, a cura di P. Beltrami, Alessandria, ed. dell’Orso, 2004.
Libro de Alexandre, edición de Jesús Cañas, Madrid, Cátedra, 1988.
Il Libro de Apolonio, a cura di Patrizia Caraffi, Milano; Trento, Luni, c2001.
Maria di Francia, Lais, a cura di Giovanna Angeli, Roma, Carocci, 2005 (1a ed. Milano, Mondadori, 1983).
Maria di Francia, Il purgatorio di san Patrizio, edizione critica a cura di Sonia Maura Barillari, Alessandria, Edizioni dell'Orso (Gli Orsatti. Testi per un Altro Medioevo, 17), 2004,
Le Roman d’Eneas, Il Romanzo d’Enea, edizione di Aimé Petit ; prefazione di Cesare Segre ; introduzione, traduzione, note e indice tematico di Anna Maria Babbi, Paris ; Roma, Memini, 1999.
I passi scelti e commentati saranno distribuiti in fotocopia durante le lezioni.

Modalità d'esame

prova orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI