Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Presentazione corsi di laurea | 1-ott-2012 | 1-ott-2012 |
I semestre | 2-ott-2012 | 12-gen-2013 |
II semestre | 25-feb-2013 | 31-mag-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione esami invernale | 14-gen-2013 | 23-feb-2013 |
Sessione esami estiva | 3-giu-2013 | 27-lug-2013 |
Sessione esami autunnale | 2-set-2013 | 30-set-2013 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione lauree autunnale | 22-nov-2012 | 24-nov-2012 |
Sessione lauree invernale | 25-mar-2013 | 27-mar-2013 |
Sessione lauree estiva | 10-lug-2013 | 13-lug-2013 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2012 | 1-nov-2012 |
Festa dell'Immacolata Concezione | 8-dic-2012 | 8-dic-2012 |
Vacanze di Natale | 24-dic-2012 | 6-gen-2013 |
Vacanze di Pasqua | 29-mar-2013 | 2-apr-2013 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2013 | 25-apr-2013 |
Festa del Lavoro | 1-mag-2013 | 1-mag-2013 |
Festa del Santo Patrono di Verona - San Zeno | 21-mag-2013 | 21-mag-2013 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2013 | 2-giu-2013 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Lingue e letterature straniere.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Ambrosi Paola
paola.ambrosi@univr.it +39 045 802 8466Bettoni Camilla
camilla.bettoni@univr.it +39 045 802 8199Degani Marta
marta.degani@univr.it +39 045802 8259Ligas Pierluigi
pierluigi.ligas@univr.it +39 045 802 8408Locher Elmar
elmar.locher@univr.it +39 045802 8311Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2013/2014
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura dei paesi di lingua inglese
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura dei paesi di lingua inglese
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Lingue e letterature ispanoamericane (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00870
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Spagnolo
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Periodo
I semestre dal 1-ott-2013 al 11-gen-2014.
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
MOMENTI ESEMPLARI DELLA LETTERATURA PERUVIANA
Il corso si basa su una scelta di racconti, poesie e romanzi con un approfondimento seminariale da parte degli studenti.
Obbiettivi formativi:
Il corso si propone di introdurre gli allievi, attraverso delle videoproiezioni di immagini e di letture testuali e altre espressioni culturali dell’area andina ad alcuni momenti esemplari della letteratura peruviana.
LINGUA DI EROGAZIONE: SPAGNOLO
Programma
Testi
Le indicazioni per reperire i testi saranno fornite durante la prima lezione. Potrà esserci una dispensa a disposizione dello studente.
1) Culture precolombine e letteratura della conquista
El Inca Garcilaso, Comentarios reales (selezione); Wuamán Poma de Ayala, Nueva Corónica y buen gobierno (selezione)
2) L’Ottocento e le Tradiciones peruanas di Ricardo Palma.
Ricardo Palma, “El alacrán de Fray Gómez”
3) La poesía del Novecento
César Vallejo, “Los Heraldos negros” ,“España aparta de mí este cáliz”, “Piedra negra sobre piedra blanca”
4) I saggisti del Novecento: José Carlos Mariátegui
José C. Mariátegui, 7 ensayos de interpretación de la realidad peruana (selezione)
5) I romanzi del Novecento: L’indigenismo
José María Arguedas, Los ríos profundos
6) Il romanzo urbano di un Premio Nobel
M. Vargas Llosa, La ciudad y los perros
Bibliografía critica
Per l’esame si dovranno leggere obbligatoriamente gli articoli 3 o 4 e 10 o 12. Un articolo ulteriore è a scelta dello studente.
1-Martha Canfield, Nudos y laberintos en la obra visual y poética de J. E. Eielson in Martha Canfield (a cura di), Perú frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa, Firenze, Firenze University Press, 2013.
2-René Costa, La diferencia de Vallejo, «Revista chilena de literatua», n.38 (nov. 1991), pp.7-27.
3-Antonio Cornejo Polar, Literatura peruana: Totalidad Contradictoria, «Revista de Crítica Literaria Latinoamericana», Año 9, No. 18 (1983), pp. 37-50
4-Antonio Cornejo Polar, El indigenismo y las literaturas heterogeneas: Su doble estatuto socio-cultural, «Revista de Crítica Literaria Latinoamericana», Año 4, No. 7/8 (1978), pp. 7-21 (OBBLIGATORIO)
5-Antonio Cornejo Polar, El discurso de la armonia imposible (El inca garcilaso de la Vega: Discurso y recepción social), « Revista de Crítica Literaria Latinoamericana», Año 19, No. 38 (1993), pp. 73-80.
6-María Cecilia Graña, La nuova narrativa: una mitografia della speranza e del disincanto in Puccini-Yurkievich (a cura di), , Storia della civiltà letteraria ispanoamericana, Torino, UTET, 2000.
7-María Cecilia Graña, Dialéctica entre folklore y literatura.Una tradición en un contexto de cambio:'El alacrán de Fray Gómez' de R.Palma. In «Quaderni di Lingue e Letterature», n.8 (1983) pp.137-159.
8-Daniel Mesa Gancedo, Vargas Llosa y la novela: algunas enmiendas a la totalidad, «Revista Turía» Cartapacio Vargas Llosa, n.s 97-98
9-Antonio Melis, El debate sobre Mariátegui: resultados y problemas, in «Revista de
Crítica Literaria Latinoamericana», vol. II, n. 4 (1976), pp. 123-132
10-Antonio Melis, Notizia sul quechua. Dietro il silenzio, in «In Forma di Parole», vol. II,
n. 3 (1981), pp. 15-43
11-Antonio Melis, L’austero laboratorio di Vallejo e il distacco dall’avanguardia, in
«Letterature d’America», vol. III, n. 11 (1982), pp. 35-59
12-Antonio Melis, Il problema della lingua nella ricerca dell’identità nazionale peruviana,
in Vanni Blengino (ed.), Nascita di un’identità. La formazione delle
nazionalità americane, Roma, Edizioni Associate, 1990, pp. 219-228
13-Antonio Melis, La visione della conquista in Waman Puma, in Giuseppe Bellini (ed.),
L’America tra reale e immaginario. Scopritori, cronisti, viaggiatori,
Roma, Bulzoni, 1990, pp. 179-188
14-Antonio Melis, Scrittura antropologica e scrittura narrativa in Arguedas, in Nicola
Bottiglieri e Gianna Carla Marras (eds.), A più voci. Omaggio a Dario
Puccini, Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1994, pp. 307-315
15-Antonio Melis, José María Arguedas: la scelta della lingua madre, in Il Gallo Silvestre,
n.14 (2001), pp. 88-96.
16-Giovanna Minardi, La Lima literaria de Jorge E. Eielson y Mario Vargas Llosa in Martha Canfield (a cura di), Perú frontiera del mondo. Eielson e Vargas Llosa, Firenze, Firenze University Press, 2013.
17-Francisca Noguerol, Convertir en posible lo imposible. Vargas Llosa y las verdades contradictorias, «Revista Turía» Cartapacio Vargas Llosa, n.s 97-98.
18-Dario Puccini, La doble oralidad y otras claves de lectura de Ricardo Palma, «Revista de Crítica Literaria Latinoamericana» Año 10, No. 20 (1984), pp. 263-268
19-Luis Fernando Vidal, La ciudad en la narrativa peruana in Campra, coord., La selva en el damero. Espacio literario y espacio urbano en América Latina, Pisa, Giardini editori, 1989.
Manuale generale:
Martha Canfield, Literatura Hispanoamericana. Historia y antología. Tomo 1: Precolombina y colonial, Hoepli, Milano, 2009.
Modalità d'esame
Gli studenti che conoscono bene la lingua spagnola sono naturalmente avvantaggiati. Un ulteriore elemento che può migliorare il profitto è una buona conoscenza della letteratura contemporanea italiana e straniera.
Per l’esame che si svolgerà in spagnolo, gli studenti dovranno preparare e saper commentare i testi letterari e la biliografia critica. Eventuali traduzioni di alcuni brani dei testi prescelti saranno richieste.
Tipologia di Attività formativa D e F
Per scoprire tutte le attività didattiche accreditate dal Collegio didattico clicca qui
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Gestione carriere
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trovano anche il Palazzo di Lettere e di Lingue)
- Polo Santa Marta
Area riservata studenti
Assegnazione tutore
Attività accreditate D/F
Calendario didattico dettagliato
Cambio lingua curriculare
Competenze informatiche
Competenze linguistiche (prima e seconda lingua)
Competenze linguistiche in triennale (terza lingua CFU F)
Compilazione del piano didattico
Corso di Lingua catalana a.a. 2024-25
Corso di Lingua portoghese
Erasmus+ e altre esperienze all'estero
Esercitazioni Linguistiche CLA
Presentazione dei corsi di studio e Open day
Prova finale
La prova finale, a cui vengono attribuiti 6 CFU, consiste in un elaborato finale in forma di esame scritto su materia di uno degli insegnamenti in cui siano stati acquisiti almeno 6 CFU. La preparazione alla prova avviene sotto la supervisione di un docente tutore, la cui richiesta di assegnazione è obbligatoria ed imprescindibile per poter presentare domanda di laurea.
Lo svolgimento della prova scritta avviene in presenza di una Commissione di esame, composta da almeno due docenti dell'Ateneo, nei giorni precedenti la proclamazione. La Commissione di esame propone alla Commissione di Laurea (composta da almeno tre docenti) una valutazione in punteggio. Per il superamento della prova è richiesto un punteggio da 1 a 4 su 110. Nel caso di esito insufficiente l’esame andrà ripetuto. L'attribuzione della lode avviene, o su proposta del relatore se l’esame è eccellente e lo studente raggiunge almeno 110 punti, o in maniera automatica se lo studente raggiunge almeno 113 punti (cfr. Vademecum dello studente).
VOTO DI LAUREA PER LA PROVA FINALE (in vigore dalla sessione estiva 2025) O ELABORATO FINALE (in vigore fino alla sessione di marzo-aprile 2025)
Il voto di laurea è formato da:
a) la media aritmetica dei voti conseguiti negli esami, rapportata a 110,
b) la valutazione della prova finale o elaborato finale,
c) punti supplementari di incentivazione:
- un massimo di 2 punti per le lodi (1 punto per due lodi, 2 punti per più lodi).
- 2 punti per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale entro la durata normale del corso di studi.
- 1 punto per la partecipazione al Programma Erasmus o assimilato, a condizione che lo studente: abbia acquisito almeno 12 CFU per un semestre di mobilità nel corso del ciclo di studi (24 CFU per due semestri di mobilità) e consegua il titolo finale anche oltre la durata normale del corso di studi.
- Lo studente vincitore del bando del Ministero dell’Università per assistente di lingua italiana all’estero o di borsa Comenius presso scuole di 1° e 2° grado dell’Unione Europea otterrà un punteggio supplementare, che sarà aggiunto alla media finale del voto di laurea: 1 punto, per una esperienza di assistentato fino a 6 mesi; 2 punti, per una esperienza di assistentato superiore a 6 mesi.
Non possono essere attribuiti punti di incentivazione per qualsiasi esperienza all’estero svolta dallo studente su iniziativa privata, anche se riconosciuta come equipollente dal Dipartimento/Collegio Didattico.
- 2 punti per la conclusione degli studi in corso (solo per gli studenti di prima immatricolazione, senza il riconoscimento della carriera pregressa o sospensione di carriera).
Saperi minimi (OFA)
Stage e tirocini
Le attività di stage sono finalizzate a far acquisire allo studente una conoscenza diretta in settori di particolare interesse per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’acquisizione di abilità professionali specifiche.
Le attività di stage sono svolte sotto la diretta responsabilità di un singolo docente presso studi professionali, enti della pubblica amministrazione, aziende accreditate dall’Ateneo veronese.
I crediti maturati in seguito ad attività di stage saranno attribuiti secondo quanto disposto nel dettaglio dal “Regolamento d’Ateneo per il riconoscimento dei crediti maturati negli stage universitari” vigente.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Ulteriori informazioni al seguente link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/gestione-carriere-studenti-lingue-e-letterature-straniere/stage-e-tirocini-lingue-e-letterature-straniere