Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ricerca educativa [Cognomi A-L] (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02391
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IA dal 1 ott 2014 al 16 nov 2014.
Obiettivi formativi
Che cosa significa "fare ricerca" in un ambiente educativo?
Come produrre conoscenza a partire dalle pratiche educative?
Il corso si propone di avvicinare gli studenti alle logiche e alle pratiche di ricerca qualitativa all’interno dei contesti educativi, individuandone le potenzialità ed esplorandone gli orientamenti epistemologici di fondo.
1. Teoria della ricerca
Attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi, gli studenti impareranno a:
- conoscere le caratteristiche della ricerca qualitativa in ambito educativo e lo stato attuale del dibattito sulla ricerca empirica in educazione, e distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati in questo campo;
- riconoscere e affrontare le questioni connesse con la validità di una ricerca qualitativa in un contesto educativo;
- leggere un rapporto di ricerca sapendone identificare la struttura, le logiche di fondo e le potenzialità di applicazione dei risultati in un contesto educativo.
2. Pratiche di ricerca (non obbligatoria)
Per chi desidera acquisire, oltre a conoscenze e capacità di lettura di ricerche svolte, anche competenze inerenti la pratica di ricerca, ai precedenti si aggiungono gli obiettivi di:
- saper costruire un disegno di ricerca in un contesto educativo (analisi del contesto, formulazione di domande di ricerca, progettazione di un’indagine)
- saper costruire una traccia di intervista, condurre un’intervista ed essere in grado di autovalutarsi nella conduzione di un’intervista semi-strutturata.
Programma
1. Teoria della ricerca
Il corso affronta i seguenti contenuti:
- La ricerca qualitativa e i suoi presupposti epistemologici.
- Il disegno di ricerca, le sue componenti e il processo di costruzione di una ricerca.
- I principali metodi di ricerca qualitativa in ambito educativo, le loro potenzialità e limiti: l’etnografia, l’analisi del discorso, la ricerca narrativa.
- L’intervista come possibile strumento di indagine: presupposti, tecnica, possibili campi di utilizzo in educazione.
2. Pratica della ricerca (non obbligatoria)
Le studentesse e gli studenti che lo desiderano possono sperimentare, con la guida della docente, la costruzione di un disegno di ricerca a partire da:
- osservazione di un contesto educativo (2 mezze giornate)
- formulazione di possibili piste di ricerca e discussione
- stesura del progetto di ricerca
Chi lo desidera, può – in aggiunta o in alternativa al disegno di ricerca - partecipare a una esercitazione sull’intervista che comprende le seguenti pratiche, sempre con la guida della docente:
- focalizzazione tematica
- costruzione e discussione della traccia
- svolgimento dell’intervista
- trascrizione dell’intervista
- autovalutazione sulla propria conduzione
3. Testi di esame
I testi per l’esame sono:
a) P. Sorzio, La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.
b) P. Milani, E. Pegoraro, L'intervista nei contesti socio-educativi. Una guida pratica, Roma, Carocci, 2011.
c) Alcuni articoli contenenti report di ricerca in campo educativo, i cui titoli saranno comunicati nel corso dell’attività e segnalati sulla pagina web della docente.
Modalità d'esame
In base al percorso scelto da ciascuno, l’esame si articola secondo differenti modalità.
1) Per chi non frequenta, o per chi frequenta le lezioni ma sceglie di non partecipare alle attività facoltative: prova scritta con domande a risposta multipla focalizzate sulla conoscenza e la comprensione dei testi e degli articoli.
2) Chi sceglie di fare il laboratorio sul disegno di ricerca sarà valutato sul progetto di ricerca che produce e su una prova che consiste nella scrittura di un saggio a tema con consultazione libera dei testi.
3) Chi sceglie di fare il laboratorio sul disegno di ricerca + l’esercitazione sull’intervista, sarà valutato sull’intervista svolta e sul saggio come al punto 2), ma sarà esonerato dallo studio del testo sull’intervista (solo manuale e articoli).
4) Chi fa solo l’esercitazione sull’intervista ma non il disegno di ricerca sarà valutato sull’intervista svolta + farà la prova scritta a scelta multipla (punto 1) sul solo manuale.