Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia della lettura (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02400
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. IIB dal 20 apr 2015 al 7 giu 2015.
Obiettivi formativi
Il Corso si prefigge di riflettere sulla crisi e i problemi di lettura che riguardano la nostra società, al fine di incoraggiare soprattutto i bambini, i ragazzi e i giovani a leggere per piacere ed in modo critico testi a stampa (letteratura e non solo), audiovisuali e digitali in contesti extrascolastici. Ciò consente all’educatore e ad ogni lettore di libri e di media di sviluppare una modalità di lettura competente, in grado di arricchire il pensiero e l’immaginario, oltre che esercitare il proprio ruolo di cittadino attivo e responsabile.
Programma
La crisi del libro e della lettura nella società contemporanea, con particolare riferimento alla realtà italiana. Le nuove forme di analfabetismo. Le metamorfosi dei testi, del lettore e dell’atto di lettura dovute ai vari tipi di media. Competenze e incompetenze del lettore digitale. Comprendere e interpretare diversi tipi di testualità. Comprensione e interpretazione come premessa per l’esercizio del libero pensare ed agire in una società democratica.
Il Corso è suddiviso in due parti:
a) Come promuovere la letteratura tra i bambini e i ragazzi; come leggere i libri.
Finalità e obiettivi educativi. Motivazione e “piaceri” di leggere. Lettura e rilettura a voce alta: aspetti teorici e modalità esecutive. Promozione e animazione della lettura: concetti teorici; forme e livelli; attività da proporre in contesto extrascolastico; problemi e criticità presenti oggi in Italia. Il lettore interprete attivo e critico del testo. Come si legge un libro di saggistica/divulgazione.
E’ necessaria una conoscenza della Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (per chi non ha frequentato il corso vedi: www.raccontareancora.org (sito personale della docente) che verrà fornita per alcuni casi esemplificativi anche durante le lezioni.
b) Leggere e comprendere i media (sviluppo solo di alcuni argomenti e concetti mirati)
La grammatica e il linguaggio dei media. Il dominio delle emozioni. Sottoinformazione e disinformazione nei media e ricadute educative. I principi della Media Education: come si leggono criticamente i media. Effetti positivi e negativi della lettura/fruizione digitale. E-book e processi di lettura (alcune esemplificazioni). Prodotti audiovisuali per bambini e ragazzi (animazione, programmi e canali- contenitore, pubblicità): breve analisi e criticità.
I TESTI d'ESAME saranno comunicati all'inizio del corso.
Le lezioni si svolgeranno attraverso lezioni frontali, letture a voce alta (diverse modalità), proiezioni di slide, illustrazioni, video, filmati, esercitazioni, discussioni. SI CONSIGLIA la frequenza per acquisire una competenza teorico-prassica.
Modalità d'esame
Prova scritta con una serie di domande in forma aperta, che richiedono un'ampia esposizione argomentata. Indicazioni per uno studio efficace saranno fornite durante le lezioni, tramite avviso sul web e durante il ricevimento studenti.