Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Antropologia culturale
Sociologia e analisi delle dinamiche sociali
Storia della filosofia
Storia dell'educazione e della pedagogia
Tecnologie informatiche e multimediali
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera - Certificazione CLA livello B1 (completo) + B2 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Arte come comunicazione
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Didattica e progettazione educativa
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Geografia sociale e culturale
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Teorie e tecniche della socializzazione primaria
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (2013/2014)
Codice insegnamento
4S00743
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE
Periodo
Sem IA, Sem IB
Sede
VERONA
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Storia medievale si propone di far acquisire ai discenti un patrimonio di conoscenze che saranno particolarmente utili nell’esercizio della professione di educatore, attraverso lo studio delle principali nozioni sulla storia medievale e la loro verifica sulle fonti relative a un problema specifico del Medioevo, costituente il Corso monografico. Insieme le studentesse e gli studenti potranno sperimentare col docente la metodologia della ricerca applicata alla storia: dalla bibliografia, alla ricerca delle fonti, alla loro interpretazione per arrivare alla ricostruzione e alla narrazione storica.
In sintesi le finalità dell’insegnamento sono:
a) Introdurre gli studenti agli strumenti, alle metodologie e alle problematiche della ricerca storica;
b) Fornire le conoscenze essenziali per orientarsi sulla storia (specialmente europea) dal IV al XV secolo, con particolare riferimento alle strutture del potere;
c) Sperimentare i metodi e i parametri conoscitivi acquisiti in ordine a un aspetto specifico, attraverso il corso monografico;
d) Esercitare queste metodologie attraverso una ricerca o un approfondimento personale.
Programma
PARTE GENERALE : Lineamenti generali di storia medievale europea.
Testo adottato: P. GOLINELLI, Breve storia dell’Europa medievale, Bologna, Pàtron, 2004. Il manuale verrà spiegato durante la prima parte delle lezioni, e a supporto dei suoi contenuti verranno fornite fonti in fotocopia, oggetto della verifica finale.
CORSO MONOGRAFICO:
A) VERONA NELL’ALTO MEDIOEVO
B) MEDIOEVO ROMANTICO ITALIANO. Poesie e miti all’origine della nostra identità
Nella nascita dello Stato Italiano, 150 anni fa, e, soprattutto, nella formazione di una identità civica nazionale, hanno giocato un ruolo determinante la storia e i miti medievali, ripercorsi e reinventati in romanzi e poesie di grande popolarità, che fino a qualche decennio fa formavano il canone di base della cultura scolastica italiana. Con questo corso si vogliono riportare all’attenzione degli studenti, e verificarne la funzione storiografica ed ideologica e l’adesione alla realtà storica.
Il corso verrà spiegato e verranno letti e illustrati i testi di base che sono: per il punto A) La lode di Verona e l’iconografia rateriana (reperiobili nel sito wwww.paologolinelli.it; per il punto B) le poesie e i testi letterari (con commento) editi in: P. GOLINELLI, Medioevo romantico italiano, Mursia, Milano 2011.
APPROFONDIMENTO PERSONALE:
Ogni studente è chiamato a preparare una ricerca personale sulla storia medievale di un luogo (un monumento, una chiesa, un castello, una torre, un convento, un piccolo borgo, ecc.) a lui vicino, con letture specifiche, visita e foto dell’argomento prescelto, da fissare poi in un dattiloscritto di circa 10 cartelle. Si consiglia di concordare la ricerca col docente durante il ricevimento o dopo le lezioni.
In alternativa, potrà sostituire la ricerca con una relazione scritta (bookreport) di non meno di 3 cartelle dattiloscritte su un testo concordato col docente, o su uno dei seguenti libri:
1) M. BACCI, Lo spazio dell’anima. Vita di una chiesa medievale, Roma-Bari, Laterza, 2006;
2) A. BARBERO, Barbari, Roma-Bari, Laterza, 2008;
3) T. Di CARPEGNA FALCONERI, Medioevo militante, Torino, Einaudi, 2011;
4) F. CARDINI, Federico Barbarossa, Milano, Mondadori, 1986;
5) G. DUBY, Il cavaliere, la donna e il prete, Laterza, varie edizioni;
6) C. FRUGONI, La voce delle immagini, Torino, Einaudi, 2010;
7) H. FUHRMANN, Guida al Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 2006;
8) V. FUMAGALLI, Paesaggi della paura, Bologna, Il Mulino, 1994;
9) P. GOLINELLI, Il medioevo degli increduli, Milano, Mursia, 2009;
10) G. GELTNER, La prigione medievale. Una storia sociale, Roma, Viella, 2012 (anche in e-book).
11) J. LE GOFF (a cura di), L’uomo medievale, Roma-Bari, Laterza,( 6 saggi a scelta);
12) L. PAOLINI, Eretici del Medioevo. L'albero selvatico, Bologna, Pàtron, 1989.
Altre proposte potranno essere indicate durante il corso delle lezioni o segnalate dalle studentesse e dagli studenti stessi. Ogni variazione rispetto all’elenco fornito dovrà essere concordata col docente (anche per libri segnalati in corsi precedenti!).
I NON FREQUENTANTI DOVRANNO PORTARE SIA LA RICERCA CHE LA LETTURA (MA SENZA SCHEDA SCRITTA)
N.B.: Tutti i testi indicati sono in commercio. Non sono ammesse fotocopie se non per i documenti del corso monografico, forniti dal docente.
Modalità d'esame
Esame orale, composto in un test scritto da compilare al momento dell’appello, sulla parte generale; dall’analisi all’impronta di uno dei quadri storici, per dimostrare le competenze acquisite; dalla presentazione della parte personale; e dal colloquio sul corso monografico.
Si valuteranno così le competenze e le conoscenze acquisite, soprattutto sotto l’aspetto concettuale e metodologico, nonché le capacità di analisi delle fonti e dei collegamenti. Un rilievo particolare verrà dato alla capacità di stendetesse e studenti di orientarsi nella Verona medievale, anche in vista del’uso della storia nell’attività professionale di educatrice o educatore.
Per ogni altra indicazione o variazione si veda quanto esposto sulla porta dello studio del docente: 3° piano del palazzo delle aule, stanza 2.08.