Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001316

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Periodo

Semestrino IB dal 16 nov 2015 al 16 gen 2016.

Obiettivi formativi

conoscenza delle fonti relative alla storia dell’arte, loro collocazione storica, struttura dei e storia dei testi principali, consolidarsi di diversi approcci critici, capacità di interpretare i testi delle fonti e di ricavarne notazioni critiche, storiche e linguistiche adeguate

Programma

Nel corso delle lezioni si analizzeranno i seguenti macro argomenti:
- La tradizione classica: Senocrate di Sicione, Policleto, Erodoto, Pausania, Plinio, Vitruvio, Cassiodoro
- La cultura medievale: tradizione classica, Teofilo, Cennini
- L’avvio della stagione umanistica e rinascimentale: Villani, Ghiberti, Alberti, Filarete, Piero della Francesca, Leonardo, Duerer,
- Vasari
- Condivi, Lomazzo, Armenini, Cellini, Borghini, Michiel e la cultura manierista
- L’età barocca: Bellori, Boschini
- L’età settecentesca: Winckelmann, Burke, Lanzi

Testi di riferimento:
J. Schlosser Magnino, La letteratura artistica, (I edizione Die Kunstliteratur, Wien 1924), ed. italiana, Firenze, La Nuova Italia, 1977, pp. 101-146, 189-198, 209-219, 227-232, 289-332, 349-372, 381-398, 464-470, 527-534
L. Venturi, Storia della critica d’arte, (I ed. 1936), Torino, Einaudi, 1964, pp. 19-171
D. Levi, Il discorso sull’arte, Milano, Bruno Mondadori, 2010, pp.1-59, 145-311
La storia delle storie dell'arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Einaudi, Torino 2014, pp.48-85, 91-119
B. Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e tempi delle vite, Milano, Officina Libraria 2013 (copia cartacea in biblioteca di Dipartimento, terzo piano)

A cui aggiungere la lettura e i commenti dell’antologia critica. (per ricevere il pdf dell’antologia critica rivolgersi a Stefania Cretella: stefania.cretella@libero.it)

Modalità d'esame

esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI