Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti in base al percorso
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02135

Coordinatore

Maria Pappalardo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

semestrino IA dal 29 set 2014 al 15 nov 2014.

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze di base della geografia fisica e della geografia umana per comprendere l’interazione uomo-ambiente, gli effetti prodotti sul paesaggio e i riflessi sui beni culturali.

Programma

Prerequisiti: Conoscenze di base di Geografia.

Contenuto del corso:
Cos’è la geografia; alle origini della geografia; spazio terrestre e spazio geografico; il pensiero geografico; l’uso dei modelli in geografia; il paesaggio geografico; elementi e fattori geografici; forma e dimensione della terra; i moti della terra; le stagioni; le grandi forme del rilievo terrestre; la distribuzione della popolazione sul pianeta; l’Unesco e il World Heritage Sities; i beni culturali.

Testi di riferimento:
Agli studenti frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni e ai materiali forniti dalla docente, è richiesto lo studio dei due volumi:

GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana, un approccio visuale, Utet, Milano, 2012.
PANIZZA M., PIACENTE S., Geomorfologia culturale, Bologna, Pitagora Ed., 2003.
Agli studenti non frequentanti è richiesto lo studio oltre che dei due libri suindicati, anche del volume: MACCHIA, Il mondo e i suoi paesi, Bologna, Patron, 2010.

N.B., Non sono ammesse fotocopie agli esami.

Metodi didattici: Lezioni frontali, esercitazioni, conferenze.

Modalità d'esame

La valutazione si baserà su un colloquio orale (scritto, facoltativo, solo per i frequentanti).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI