Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003315

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IIB dal 25 apr 2016 al 5 giu 2016.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare il significato relazionale dell'agire morale come forma di assunzione di responsabilità nei confronti della comunità.

Programma

Riconoscimento, comunicazione, comunità: alla ricerca di una fondazione dell'etica.

Testi di riferimento:

- K.-O. Apel, Comunità e comunicazione, introduzione di G. Vattimo, Rosenberg & Sellier, Torino 1977, pp. 258-268;

- K.-O. Apel, Il problema della fondazione di un'etica della responsabilità nell'epoca della scienza, in E. Berti (a cura di), Tradizione e attualità della filosofia pratica, Marietti, Genova 1988, pp. 15-45;

- A. Fabris, Etica della comunicazione, nuova edizione, Carocci, Roma 2014, limitatamente ai capitoli 2 e 3 (pp. 31-86 del testo);

- G. Erle (a cura di), Prassi e conoscenza in medicina, Edizioni Universitarie Cortina, Verona 2015, tre capitoli a scelta;

Letture consigliate: F. Chiereghin, Linguaggio, comunicabilità e pensiero. Nota alla pragmatica trascendentale di K.-O. Apel, in E. Berti (a cura di), Tradizione e attualità della filosofia pratica, cit. sopra, pp. 137-149; G. Erle, Kant, la voce e la macchina parlante, in F. Bazzani, R. Lanfredini, S. Vitale (a cura di), La verità in scrittura, Clinamen, Firenze 2013, pp. 87-97.

Modalità d'esame

Colloquio orale concernente il programma svolto.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI