Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2016/2017

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Attivato nell'A.A. 2016/2017
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
30
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003310

Coordinatore

Mario Lombardo

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. IB dal 9 nov 2015 al 17 gen 2016.

Obiettivi formativi

Le fedi religiose nello spazio pubblico delle società democratiche e pluraliste. Fino a che punto si può chiedere di tradurre in un linguaggio “ragionevole”, per ipotesi comprensibile da chiunque, le proprie convinzioni religiose sulle questioni pertinenti la giustizia sociale, i problemi bioetici, la sofferenza tragica, la morte?

Programma

Testi di riferimento:

- Charles Taylor, Incanto e disincanto. Secolarità e laicità in occidente. Bologna, EDB, 2014.

- Graziano Lingua, Esiti della secolarizzazione. Figure della religionenella società contemporanea. Pisa ETS,2013.

- Altri testi(recentisaggi congressuali sulla religione nell'età secolare; pagine di libri di Ch. Taylor su "La varietà dell'esperienza religiosa" di W. James; pagine da "La volontà di credere" di W. James; pagine di teologi cristiani sul tema della morte individuale e l'escatologia; pagine di filosofi sul tema della morte e della speranza religiosa) utili alla discussione del tema in programma saranno resi disponibili nella piattaforma e-learning di Ateneo.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Nota: Non è obbligatorio per l'esame, ma può rendersi utile per lo Studente preparare per il colloquio d'esame una tesina scritta di 10-12 cartelle su un argomento del corso, di suo maggiore interesse. La tesina va consegnata in forma cartacea 8 giorni prima dell'appello al quale lo Studente intende presentarsi. La tesina scritta consente al docente di avviare il colloquio d'esame a partire da un interesse tematico manifestato dallo Studente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI