Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Scienze filosofiche - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale:
2° Anno Attivato nell'A.A. 2016/2017
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Cinque insegnamenti a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Altre attività formative. Per la competenza linguistica: liv. B1 (informatizzato) se 2^ lingua - liv. B2 (completo) se medesima lingua della triennale:
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Sociologia generale (m) (2016/2017)
Codice insegnamento
4S02307
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) dal 3 ott 2016 al 12 nov 2016.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di offrire agli studenti del corso di filosofia una panoramica degli approcci epistemologici presenti nella sociologia, con lo scopo di consentire una chiara visione delle differenze e delle similitudini tra il modo di conoscere della sociologia e quello di altre aree scientifiche. Uno di questi approcci conoscitivi verrà poi trattato in modo approfondito in modo da permetterne una conoscenza operativa.
Programma
Il corso si propone di offrire una panoramica degli approcci conoscitivi che sostengono ed articolano la conoscenza della realtà sociale dal punto di vista della sociologia.
Verrà approfondito, con l'analisi degli autori centrali, l'approccio costruttivista.
Testi
- P. Berger, T. Luckmann, La realtà come costruzione sociale.
- D. Sparti, Epistemologia delle scienze sociali.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Sparti | Epistemologia delle scienze sociali | NIS | 1995 | ||
Berger PL, Luckmann Th | La realtà come costruzione sociale (Edizione 1) | Il Mulino editore | 1969 |
Modalità d'esame
esame scritto a domande aperte