Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02425

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

MOTORIE 2° semestre dal 2 mar 2020 al 31 mag 2020.

Obiettivi formativi

Il corso intende offrire le conoscenze pratiche e teoriche per le persone che -nell’ambito delle attività sportive- vorranno fare: l’insegnante, l’allenatore, l’animatore sociale ed il formatore. Lo scopo del corso è quello di forni-re una metodologia didattica efficace ed utile secondo il contributo di tutte le scienze umane nei seguenti ambi-ti: etica professionale, apprendimento e motivazione.

Programma

Il concetto di persona umana secondo le scienze umane
Il concetto di movimento umano e sportivo: cognitivo, emotivo e corporeo
Lo sport e la persona umana: benessere ed agonismo
Insegnare il movimento sportivo: educazione, pedagogia e didattica
La scienza della didattica sportiva: storia e teoria
Gli strumenti scolastici e sportivi della didattica
La pedagogia di K. Lorenz: per una didattica comparata applicata alle scienze motorie (a cura del Dott. Donato Sarcinella)
Le figure del mondo sportivo che insegnano, allenano ed animano attraverso la didattica
Metodologia della didattica clinica
La didattica e la sua relazione con l’etica
Sport ed etica
Lezioni frontali interattive, testimonianze, visione film, esercitazioni.

Appunti delle lezioni ed i testi: G. Bergamaschi, D. Sarcinella, La didattica dell'allenare nelle scienze motorie, QuiEdit, Verona 2017, con Prefazione di Ferdinando De Giorgi. G. Bergamaschi, Istruzioni d’uso per diventare più buoni, QuiEdit, Verona 2020



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bergamaschi Giuliano, Matteo Rampin Cuore e mente Quiedit 2019
Bergamaschi Giuliano Sarcinella Donato La didattica dell'allenare nelle Scieze Motorie QuiEdit 2017
Bergamaschi Giuliano Sarcinella Donato Pensieri dallo Sport per allenare sè stessi. QuiEdit 2018

Modalità d'esame

Orale; per i frequentanti è possibile sostenere l'esame in forma scritta. Il concetto di persona umana secondo le scienze umane

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI