Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02431

Coordinatore

Cristina Lonardi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

2° semestre motorie dal 1 mar 2021 al 31 mag 2021.

Obiettivi formativi

A partire dalla presentazione generale di alcuni dei principali approcci e concetti utilizzati dalla sociologia per la comprensione delle caratteristiche della società e delle sue funzioni, il corso consentirà di identificare la dimensione sociale dello sport e dell’attività fisica, considerando questi ultimi da un punto di osservazione ad essi interno, cioè come degli specifici fenomeni sociali, ma anche da un punto di osservazione ad essi esterno, vale a dire come degli elementi della società che sono costantemente in relazione con altri elementi. Specifica attenzione sarà dedicata alla relazione tra salute e attività fisica. Tale relazione, nell’ottica della sociologia della salute, richiama questioni essenziali anche nelle scienze motorie: benessere individuale/wellness, cura del corpo, prevenzione di patologie tipiche della postmodernità.
Con la conclusione dell’insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere i concetti fondamentali della sociologia applicata alle scienze motorie e il concetto di salute;
- essere in grado di identificare la dimensione sociale dei fenomeni sportivi e legati all’attività fisica e, in particolare, di analizzare la relazione tra attività fisica/corpo/salute;
- saper valutare l’impatto e la rilevanza sociale delle pratiche motorie;
- sapere utilizzare le competenze acquisite per avere una visione propriamente sociale dei fenomeni sportivi e legati all’attività fisica.

Programma

Per raggiungere gli obiettivi formativi dell’insegnamento, si seguirà il seguente programma:
1. Introduzione alla sociologia dello sport e dell'attività fisica: le origini dello sport; dal gioco allo sport in prospettiva sociologica.
4. Le principali teorie sociologiche utilizzate per spiegare e comprendere i fenomeni nel campo dello sport e dell’attività fisica.
5. Sport e sociologia: cultura, socializzazione, diseguaglianze sociali, controllo sociale, società digitale.
6. Il corpo nello sport e nelle attività fisico motorie secondo una lettura sociologica: corpo sportivo e corpo flusso.
7. La sociologia della salute: benessere individuale/wellness/fitness, cura del corpo, del sè e delle relazioni.
8. I concetti di salute e la loro relazione con lo sport e l’attività fisica.
9. Usi devianti dello sport secondo una lettura sociologica: teorie esplicative, salute/malattia, uso del corpo.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Russo G., Bagnini E. Fitness e wellness nella società digitale: tecnologie smart e ben-essere attivo (Edizione 1) Franco Angeli 2019 9788891788863 Capitolo di libro contenuto nel testo: KEEP FIT! BEN-ESSERE ATTIVO E NUOVE TECNOLOGIE, autori Martelli S., Matteucci I., Russo G., Tallarita L. Pagine di questo capitolo: da 125 a 158. Durante il corso saranno segnalate le parti da prendere in considerazione per seguire le lezioni e per preparare l'esame.
Matteucci I. La palestra digitale: i nuovi modelli di consumo per il fitness (Edizione 1) Franco Angeli 2019 9788891788863 Capitolo di libro contenuto nel testo: KEEP FIT! BEN-ESSERE ATTIVO E NUOVE TECNOLOGIE, autori Martelli S., Matteucci I., Russo G., Tallarita L. Pagine di questo capitolo: da 99 a 123. Durante il corso saranno segnalate le parti da prendere in considerazione per seguire le lezioni e per preparare l'esame.
Porro N. Lineamenti di sociologia dello sport Carocci 2013 9788843018659 Il testo va preparato rispetto alle parti indicate qui di seguito: da pagina 17 a pagina 60; da pagina 67 a pagina 116; da pagina 163 a pagina 173.
Russo G. Lo sport, un circuito relazionale. Franco Angeli 2013 Capitolo di libro contenuto nel testo: Questioni di ben-essere. Pratiche emergenti di cultura, sport, consumi di Giovanna Russo. Pagine di questo capitolo: da 68 a 93. Il paragrafo 2 (Il modello del circuito culturale...) non va studiato.
Lonardi C. Salute, in (a cura di) Cipolla C., I concetti fondamentali del sapere sociologico Franco Angeli 2011 Capitolo di libro
Tallarita L. Sport, corpo e nuove community. Il fitness open air è sempre più social (Edizione 1) Franco Angeli 2019 9788891788863 Capitolo di libro contenuto nel testo: KEEP FIT! BEN-ESSERE ATTIVO E NUOVE TECNOLOGIE, autori Martelli S., Matteucci I., Russo G., Tallarita L. Pagine di questo capitolo: da 61 a 97. Durante il corso saranno segnalate le parti da prendere in considerazione per seguire le lezioni e per preparare l'esame.

Modalità d'esame

La prova d’esame è finalizzata all’accertamento delle competenze maturate dagli studenti. Sono oggetto di accertamento i contenuti presenti nel programma dell’insegnamento. L’esame consiste, per tutti gli studenti, in una prova scritta con domande a risposta aperta, riguardanti potenzialmente tutti i contenuti del programma. La votazione conseguita con la prova è espressa in trentesimi.
La verifica riguarda:
- la comprensione dei principali concetti affrontati nel corso;
- la chiarezza espositiva;
- la capacità di discutere e analizzare criticamente gli argomenti proposti.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI