Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
MOTORIE 1° semestre | 1-ott-2019 | 24-gen-2020 |
MOTORIE 2° semestre | 2-mar-2020 | 31-mag-2020 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione invernale | 27-gen-2020 | 28-feb-2020 |
Sessione estiva | 3-giu-2020 | 3-lug-2020 |
Sessione autunnale | 31-ago-2020 | 30-set-2020 |
Sessione straordinaria | 25-gen-2021 | 26-feb-2021 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Invernale 19/20 | 16-mar-2020 | 3-apr-2020 |
Sessione Estiva 19/20 | 6-lug-2020 | 28-lug-2020 |
Sessione Autunnale 19/20 | 12-ott-2020 | 3-nov-2020 |
Sessione straordinaria 19/20 | 16-mar-2021 | 9-apr-2021 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2019 | 1-nov-2019 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2019 | 8-dic-2019 |
Vacanze di Natale | 23-dic-2019 | 6-gen-2020 |
Vacanze di Pasqua | 10-apr-2020 | 14-apr-2020 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2020 | 25-apr-2020 |
Festa del lavoro | 1-mag-2020 | 1-mag-2020 |
Festa del Santo Patrono | 21-mag-2020 | 21-mag-2020 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2020 | 2-giu-2020 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Motorie.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Del Pero Giulia
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Gioco ed educazione motoria (2020/2021)
Codice insegnamento
4S004082
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Periodo
2° semestre motorie dal 1-mar-2021 al 31-mag-2021.
Obiettivi formativi
Conseguire conoscenze teoriche e metodologiche efficaci per una pratica professionale competente, in partico-lare: • Approfondire le più recenti teorie di metodologia e didattica del gioco. • Porre all’attenzione degli studenti l’opportunità di recuperare la ricca diversità culturale dei giochi • Consolidare la consapevolezza del ruolo educativo, culturale, espressivo del giocare e dei giochi nel promuo-vere il benessere nei confronti dello sviluppo generale dell’essere umano come individuo e della sua comunità. • Acquisire consapevolezza della correlazione tra cultura e pratiche di gioco e l’adozione di stili di vita sani. • Acquisire conoscenze e competenze sui giochi tradizionali in Italia, in Europa e nel mondo • Sviluppare e approfondire metodologie per l'apprendimento di tecniche e regole condivise • Consolidare una metodologia e didattica di base per l’insegnamento, l'osservazione e la valutazione delle competenze motorie nelle pratiche dei giochi e sport tradizionali • Fare esperienza pratica delle attività di gioco con l’utilizzo degli attrezzi specifici
Programma
Il corso prevede 24 ore di lezione, organizzate secondo due modalità: incontri in presenza di formazione e informazione teorica, attività pratica. La frequenza minima alle attività è consigliata per almeno il 75% delle lezioni. Per frequenze inferiori si prevedono delle forme di integrazione. Supporto online alla didattica
Tema 1: CLASSIFICAZIONI del GIOCO
Concetti e definizioni, teorie , tipi di gioco e classificazioni. Agon (competizione), Alea (fortuna),
Mimicry (simulacro), Ilinx (vertigine). Simboli, finzioni, drammi, emozioni, sogni e fantasie.
giochi sensoriali, giochi simbolici, giochi tradizionali, giochi presportivi. Famiglie di gioco:catalogazione.
Tema 2: LA MOTRICITÀ E LO SVILUPPO PSICOMOTORIO
Dalla psicomotricità alla praxeologia. La scienza dell’azione motoria Il gioco nelle tappe evolutive. Educazione al gioco. Il gioco come socializzazione. Benefici e disfunzioni del gioco. Salto, corro, lancio, afferro. Capacità di base nel gioco. Ricerca, analisi e comparazione dei principali giochi. Strumenti di gioco.
Tema 3: IMPARARE ED INSEGNARE A GIOCARE
Sviluppare e rivelare competenze. L'apprendimento motorio. La condotta del gruppo, il triangolo pedagogico. Gli stili d'insegnamento: guidato, reciproco Insegnamento autonomo. Il processo dell'azione didattica. Condizioni d' insegnamento: contesto. Mezzi e ausili, valutazioni. Regole dell’insegnante /animatore. Livello di insegnamento: acquisire, applicare, creare. Categoria di movimenti: correre, saltare, lanciare, giocare.
Tema 4: IL GIOCO CON LA PALLA 1
La figura del coordinatore dei giochi, la gestione degli stessi. Conoscere il gioco e le sue regole. Situazioni cooperative e competitive nello sport; dal gioco allo sport, il gioco presportivo e lo sport modificato. Selezione di giochi: calcio, pallamano. Schemi di gioco.
Tema 5: GIOCO CON LA PALLA 2
Il gioco nella preparazione fisica. Confronto e pratica motoria nell’attività d'animazione sociale, sportiva, ricreativa. Test. Indicazioni per la sicurezza. Selezione di giochi: pallavolo, pallacanestro, rugby. Schemi di gioco.
Tema 6: GIOCHI CON BASTONI, MAZZE E RACCHETTE
Con materiali convenzionali, con materiali alternativi, senza materiali. Spazio naturale ed artificiale. Materiali per il gioco sportivo, ricreativo tradizionale ed alternativo.
Tema 7: GIOCO ED ANIMAZIONE
Giochi d’animazione, di socializzazione, adattati. Il gioco come socializzazione, patrimonio ed
identificazione culturale. Gioco popolare e tradizionale. Giochi individuali, in coppia, uno contro tutti, paradossali.
Confronto e pratica motoria nell’attività d'animazione sociale, sportiva, ricreativa Le schede gioco.
Tema 8: GIOCHI SPORT DI MIRA
Assetto o fase fisico/sensitiva: La presa, Posizione del corpo, Fase motoria o attiva: La linea di mira, Il bersaglio. Il metodo di tro: la gestualità, Schema corporeo. Selezione di giochi di mira. Schede di gioco.
tema 9: SPORT SFERISTICI
Sport Sferistici: Pallone col bracciale, Tamburello, Hit ball, Palla eh , Pallone elastico, Pallapugno leggera, Escala i corda, Tlachtli, Palla valenziana, Fistball, Pallonetto ligure, Pallamano frisone, Raspall, Tamburello a muro, Jai alai, Pallone a pugno, Pallamano basca, Pelota a paleta, Tamburello a 3, Picigin, Gioco internazionale, Pallina, Pelota italiana, Llargues, Palla elastica, Fronton internazionale, Extreme ball, Frontenis, Pantalera, Fronton, Balle pelote, Ulama, Galotxetes, Galotxa, Paletta, Spaola, Palloncina, Xare, Tambumuro, Frare, Tambutennis, Park, Caccia,Pallone Col Bracciale, Tamburello, Hit Ball, Palla Eh!,
Tema 10: SPORT DI LOTTA
Cenni storici sugli sport da combattimento. Il combattimento moderno. Tipologie di sport da combattimento. Discipline a contatto limitato. Discipline a contatto pieno. Discipline lottatorie. Discipline di scherma. Discipline ibride. L'allenamento per lo sport da combattimento
Tema 11: SPORT ADATTATI
Sport praticati da persone con diversi tipi di disabilità fisica, psicomentale e sensoriale. Le tre branche principali: i sordi, i disabili fisici ( compresi gli atleti non vedenti e ipovedenti) e disabili psicomentali. Organizzazione del gioco rispetto al mezzo, alle regole, alle dinamiche sociali. Discipline ai Giochi paralimpici estivi. Discipline ai Giochi paralimpici invernali. Sport non paralimpici. Le schede gioco.
Tema 12: IL GIOCO NELLA STORIA, NELL’ARTE, NEL CIBO
Attività di gioco dei bambini dell’antichità. L’evoluzione delle pratiche di gioco. Ritrovamenti archeologici. Il mito e la realtà. Il gioco come linguaggio. Trasversalità culturale, sociale e generazionale. Il contributo dell’archeologia. La preistoria. Civiltà egizia. Civiltà greca antica. Antica Roma. I giochi di strategia nelle culture classiche. Costruttori di tavolieri La cultura del cibo. Le peculiarità ambientali. Rischio d’estinzione. Legami col territorio, vita e memoria storica. I colori del cibo, gli Arcimboldi del 2000. I valori storici e tradizionali dei nostri cibi. La conservazione del cibo attraverso il gioco. Il gioco nel mondo dell’arte. Programmazione ludico-culturale. Viaggio nell'arte: dal mondo greco a quello contemporaneo. Influenza del gioco nell’arte. Esercitazione alla lettura dell’opera d’arte “i giochi dei bimbi” 1560 di Pieter Bruegel:analisi dei 70 giochi contenuti nel quadro.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Berne E. | A che gioco giochiamo? (Edizione 1) | Milano, Bompiani. | 2000 | ||
Mascalzoni Dino | giro d'italia in 150 giochi | QuiEdit s.n.c. | 2011 | 978-88-6464-125-6 | |
Gianfranco Staccioli | Il gioco e il giocare | Carocci editore | 1998 | 978-88-430-4625-6 |
Modalità d'esame
Le verifiche e le produzioni individuali, realizzate durante il corso, costituiranno l'oggetto dell'esame. La produzione finale sarà argomentata oralmente. La certificazione d’esame si articolerà nel modo seguente:
Presentazione di una Unità di Apprendimento scritta a fine corso, contenente indicazioni corrette dei riferimenti bibliografici e delle fonti (argomento e criteri dovranno essere concordati con il docente).
Analisi tecnica delle modalità, regole di gioco, applicazione didattica e famiglie di gioco a scelta del candidato inerenti il corso. La valutazione del lavoro sarà in 30/trentesimi e pubblicata nell’elenco esame.
Se non sufficiente o in mancanza della frequenza alle lezioni pari o inferiori al 75 % su 24 ore
Accertamento orale delle nozioni/esperienze apprese durante il corso e approfondimento dei temi
trattati inerenti al programma ed ai testi consigliati.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Basi fisiologiche per la prescrizione dell'esercizio fisico - Physical bases of exercise prescription | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
|
3° | Corso avanzato di nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
|
3° | Fisiologia dello sport - Sport physiology | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
|
3° | Metodi e tecniche per la valutazione della composizione corporea | D |
Carlo Zancanaro
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Basi fisiologiche della nutrizione per lo sport | D |
Silvia Pogliaghi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Tecnica e didattica del nordic walking | D |
Barbara Pellegrini
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Igiene applicata alle attivita' motorie | D |
Stefano Tardivo
(Coordinatore)
|
|
2° 3° | Statistica applicata alle attivita' motorie | D |
Maria Elisabetta Zanolin
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Recupero Obblighi Formativi - OFA
I corsi di supporto per il recupero degli Obblighi Formativi aggiuntivi - OFA di Chimica, Fisica, Matematica sono organizzati annualmente e sono segnalati direttamente nell'orario delle lezioni del 1° anno ► vedi pagina.
Al termine di ciascun corso frequentato gli studenti dovranno sostenere e superare una verifica scritta per colmare il debito, entro il 15 dicembre dell'anno successivo per potersi iscrivere al 2° anno.
Date e orari degli appelli sono indicati nel Calendario Didattico - Calendario Esami.
► In caso di mancato superamento degli obblighi formativi entro il 15/12, lo studente resterà iscritto al 1° anno anche per l'anno successivo, dovrà ripetere la verifica di recupero e NON non potrà sostenere gli esami del 2° anno.
Gestione carriere
Tutorato per gli studenti
Presso la sede di via Casorati studenti e studentesse possono incontrare
- tutor docenti che svolgono attività di counseling agli studenti durante lungo tutto il percorso di studio, al fine di renderli attivamente partecipi del processo formativo e di assisterli nel superamento di eventuali difficoltà: per il Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive: prof.ssa Chiara Milanese e dott. Enrico Tam - per il Corso di LM in scienze motorie preventive e adattate: prof. Matteo Bertucco.
- tutor studenti che svolgono attività di orientamento e di supporto agli studenti lungo il percorso di studi
E' possibile prendere appuntamento.
Per gli studenti in possesso di meriti sportivi di particolare rilievo agonistico l'Ateneo di Verona prevede la possibilità di accedere alla carriera di studente-atleta. E' necessario presentare domanda di partecipazione. L'Avviso viene pubblicato annualmente: informazioni.
Scadenza: 15 ottobre 2022
Gli studenti iscritti a un corso di laurea magistrale possono presentare la propria candidatura per svolgere attività di tutorato retribuite, grazie ai fondi appositamente assegnati ex L. 11 luglio 2003 n. 170. L'Avviso di selezione viene pubblicato annualmente a inizio di ogni semestre: https://www.univr.it/it/concorsi/studenti
Orario lezioni
L’orario delle lezioni è pubblicato nel portale studenti e nella app univr lezioni
Lezioni Frontali in aula
E' obbligatoria la prenotazione del posto in aula. La presenza deve essere confermata nella app all'inizio della lezione.
Esercitazioni e laboratori
Sono organizzati per gruppi dai singoli docenti responsabili dei corsi. Non è necessaria la prenotazione del posto: la presenza sarà rilevata dal docente il giorno stesso.
Vige l'obbligo di frequenza al 70% come da Regolamento dei corsi di laurea e laurea magistrale:
L'accesso alle pagine Moodle dei singoli insegnamenti è vincolato alla compilazione del piano di studi.
Ulteriori informazioni:
App Univr Lezioni, FAQ e guida all'utilizzo sono disponibili al seguente link: https://www.univr.it/it/app-univr-lezioni
Comunicati: Avvisi per studenti
Tirocini e stage
I corsi di Laurea e Laurea magistrale di Scienze motorie prevedono lo svolgimento di attività di tirocinio durante il percorso formativo allo scopo di sviluppare specifiche competenze pratiche ed operative nell’ambito proprio delle attività motorie e sportive.
Alcune sono organizzate in modo integrato con gli insegnamenti del piano didattico, altre si svolgono presso le strutture interne dell'Università, altre ancora presso enti esterni. Inoltre, è possibile svolgere attività di tirocinio finalizzate all'esame finale di laurea, anche presso sedi universitarie estere convenzionate.
Il numero dei CFU - crediti formativi universitari di tirocinio da acquisire è indicato nel piano didattico - 1 CFU di tirocinio equivale a 25 ore di attività.
Per informazioni e modulistica per studenti, docenti e aziende: Servizio Tirocini e Stage – Scienze motorie
ORARIO FRONT OFFICE: da lunedì a venerdì, orario: 10.00 - 13.00
accedere con le credenziali GIA personali dal seguente link Zoom
Prova finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte ad una specifica commissione di un elaborato scritto su tematiche relative alle scienze e alla cultura del movimento e dello sport oppure ad ambiti a questi strettamente correlati.
L'elaborato viene predisposto dallo studente sotto la guida di un docente di riferimento ed eventuali suoi associati.
L'esame finale si svolge nei periodi dell'anno definiti nel calendario didattico pubblicato nel sito del corso di studio. Le informazioni relative all'organizzazione interna della sessione di laurea - giorni, orari, commissioni di esame - sono rese noti negli avvisi del corso di studio.
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
ANTROPOMETRIA E COMPOSIZIONE CORPOREA NEL CALCIO | Argomenti vari |
ANTROPOMETRIA TRIDIMENSIONALE - ESEMPI APPLICATIVI | Argomenti vari |
Controllo posturale e locomozione in età evolutiva | Argomenti vari |
EFFETTO DELLA VIBRAZIONE CORPOREA TOTALE SU PEDANA | Argomenti vari |
Feedback Aumentativo e Apprendimento Motorio | Argomenti vari |
Area riservata studenti
Competenze linguistiche/Esercitazioni CLA
Il piano didattico del corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive prevede l’acquisizione di 2 CFU di Lingua straniera, che corrispondono a una competenza linguistica di livello B1 informatizzato.
I crediti di lingua straniera si ottengono frequentando uno dei corsi organizzati dal CLA – Centro Linguistico di Ateneo https://cla.univr.it/it/didattica#EsercitazioniLing - consultando l'offerta nel sito per le iscrizioni e l'orario delle lezioni.
Dopo avere superato l'esame previsto al termine di ciascun corso e avere ottenuto la certificazione di livello, sarà necessario iscriversi in Esse3 al primo appello utile di "Lingua straniera" per fare verbalizzare l'esito e i relativi crediti nel libretto.
►Gli studenti già in possesso di certificazioni linguistiche ottenute presso enti esterni possono richiedere il certificato di equipollenza al CLA, in modo che l'idoneità linguistica sia registrata e risulti nel libretto elettronico. Per accedere al servizio cliccare il link:
https://cla.univr.it/it/servizi/riconoscimento-delle-certificazioni-linguistiche-esterne
DOPO LA LAUREA TRIENNALE
Per proseguire gli studi in uno dei corsi di Laurea Magistrale dell'ambito delle Scienze motorie è necessario possedere competenze linguistiche almeno di livello B1 informatizzato (o superiore) specificamente di lingua inglese, poichè i corsi di studio di livello superiore prevedono nel proprio piano didattico la presenza di insegnamenti o di moduli impartiti dai docenti direttamente in inglese.
Inoltre, tali competenze costituiscono requisito di accesso indispensabile per poter partecipare alla prova di ìngresso oppure per iscriversi ad una laurea magistrale. La conoscenza di altre lingue diverse dall'Inglese NON può venire riconosciuta come "requisito" utile per l'accesso ai corsi di laurea magistrale. Tuttavia, la certificazione posseduta potrà essere valutata da un'apposita Commissione di docenti ed eventualmente riconosciuta in termini di crediti (CFU) a scelta dello studente, presentando domanda al momento dell'immatricolazione.
Si invita a leggere con attenzione i bandi di concorso annuali per l'ammissione ai corsi di laurea magistrali per maggiori informazioni - consultare nel sito del corso di studio anche la sezione "Iscriversi".