Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S000968

Coordinatore

Paola Cesari

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

1° semestre motorie dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.

Obiettivi formativi

In questo corso lo studente imparerà a comprendere quali sono i principali e fondamentali approcci olistici e quantitativi utilizzati per studiare, descrivere e analizzare il movimento umano. Inoltre otterrà informazioni di base sul controllo e apprendimento del movimento umano. In particolare : Il controllo del movimento, la relazione percezione e azione in accoppiamento con le proprietà emergenti nel comportamento umano. I sistemi principali di misura del movimento umano. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di/essere in grado di apprendere i contenuti propo-sti, con una autonomia di giudizio e capacità di applicare le conoscenze ottenute a diversi casi che spaziano dal mondo dello sport a quello dei movimenti quotidiani.

Programma

Analisi dimensionale: dimensioni e unità di misura. Esempi di applicazione dell’analisi dimensionale in movimenti a molti gradi di libertà e nello sport. Leggere grafici: misure lineari e non. L'organizzazione funzionale della percezione del movimento. Le rappresentazioni interne dello spazio e dell' azione. Le funzioni cognitive dei sistemi premotori. Organizzazione e la pianificazione del movimento. La locomozione. Il movimento volontario: la corteccia motrice primaria. Il movimento volontario: la corteccia parietale e la corteccia promemoria. La postura.
Le capacità percettivo-motorie degli atleti di elite: diversi esempi legati a diversi sport. Questo argomento viene affrontato rispetto alla letteratura più recente.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Kandel e coll. Principi di Neuroscienze (Edizione 4) Ambrosiana 2015 9788808184450
Donatella Spinelli (a cura di) Psicologia dello Sport e del Movimento Umano Zanichelli 2002 88-08-07985-6

Modalità d'esame

Esame scritto con domande chiuse. Possibilità di sostenere con uno scritto sufficiente un esame orale.
Le domande saranno 60 per 50 minuti di tempo per poter rispondere e verteranno su tutto il programma svolto.
Ogni risposta esatta varrà 1 punto ed ogni risposta non esatta varrà 0 punti.
Solo nel caso in cui lo studente riuscirà ad ottenere la votazione minima di 18 punti la studentessa lo studente potrà chiedere di sostenere un esame orale. Per questo la docente organizzerà un incontro che sarà accordato con la studentessa, lo studente.


Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI