Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Pedagogia generale (2019/2020)
Codice insegnamento
4S00738
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
MOTORIE 1° semestre dal 1 ott 2019 al 24 gen 2020.
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: 1) Conoscere i temi centrali della riflessione pedagogica e le principali teorie di riferimento; 2) Riflettere criticamente su problematiche ed esperienze educative, usando in modo appropriato il linguaggio della pedagogia e i suoi concetti fondamentali; 3) Individuare e valorizzare le dimensioni educative dello sport; 4) Riconoscere le caratteristiche essenziali degli agenti educativi dello sport da una prospettiva pedagogica.
Programma
Il corso si articola in due parti. La prima parte mira a introdurre allo studio della pedagogia come riflessione complessiva e critica sull’educazione, nel più ampio panorama delle scienze dell’educazione. Verranno esaminati i concetti centrali della pedagogia, i suoi fondamenti epistemologici e le principali teorie di riferimento. Sarà approfondita l'origine della pedagogia e l’articolato percorso attraverso cui si è affermata scientificamente. Inoltre si prenderanno in considerazione le sfide più importanti con cui la pedagogia si confronta nell’attualità e alla luce delle quali rivela il suo volto di scienza meticcia, plurale, critica e interdisciplinare. La seconda parte entrerà nel merito del rapporto tra pedagogia e sport, analizzando le valenze educative dello sport; considerando il profilo del professionista sportivo dal punto di vista delle sue competenze educative; esplorando metodologie, pratiche ed esperienze educative in ambito sportivo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Muraca, M. | Educazione e movimenti sociali. Un'etnografia collaborativa con il Movimento di Donne Contadine a Santa Catarina (Brasile) | Mimesis | 2019 | ||
Isidori, E. | Pedagogia e sport. La dimensione epistemologica ed etico-sociale. | FrancoAngeli | 2017 |
Modalità d'esame
Colloquio orale
I testi d’esame sono gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.