Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
B
M-EDF/01
12
B
BIO/09

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
BIO/13
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 informatizzato
2
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Tirocinio libero
7
F
-
Prova finale
4
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°
Un insegnamento a scelta
Tra gli anni: 2°- 3°
Crediti tipologia F
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001352

Coordinatore

Matteo Bertucco

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Periodo

1° semestre motorie dal 1 ott 2020 al 29 gen 2021.

Obiettivi formativi

La finalità del corso è di fornire conoscenze e competenze che permettano la programmazione e conduzione di lezioni di attività motorie con bambini in età evolutiva intesa come prima età scolare (6-14 anni).

Programma

Modalità didattiche.
Il corso viene svolto in forma teorica e pratica. Le lezioni prevedono, oltre alla presentazione frontale di informazioni, un attivo coinvolgimento delle studentesse e degli studenti con la realizzazione di forme interattive di dialogo e simulazione da realizzarsi anche con attività pratiche in palestra. Nelle esercitazioni queste ultime modalità saranno quelle assolutamente prevalenti. Nelle attività in palestra è richiesto un abbigliamento idoneo (scarpe da ginnastica pulite, tuta o pantaloncini e maglietta).
Nel corso saranno affrontate le principali problematiche relative alla proposta di attività motorie in età evolutiva.

Argomenti delle lezioni
Modulo Prof. Bertucco (Lezioni teoriche)
• Fondamenti di apprendimento motorio:
- Classificazione di abilità motorie;
- Principali teorie;
- Ruolo dell’attenzione;
- Pianificazione e preparazione motoria;
• Fasi dell’apprendimento motorio
• Sviluppo sensitivo-motorio e psicofisico nell’età evolutiva (6-14 anni);
• Attenzione;
• Metodi didattici per facilitare lo sviluppo motorio in età evolutiva:
- Concetto di transfer;
- Strumenti operativi nella programmazione dell’attività motoria;
- Feedback aumentativo;
- Esplorazione motoria;
- Diagnosi e correzione dell’errore;

Modulo Prof. Lanza (Esercitazioni)
• Analisi e didattica dei contenuti relativi alla formazione delle abilità motorie e capacità fisiche articolati in tre o quattro fasce di età (adolescenza, preadolescenza, infanzia 8-10 anni, infanzia 6-7 anni). Per ogni fascia di età verranno proposte informazioni sulle caratteristiche psicofisiche specifiche e laboratori progettuali su sequenze didattiche relative a specifici obiettivi / competenze.
• I comportamenti motori (abilità, competenze e contenuti motori) di riferimento per ogni fascia di età saranno i seguenti
- Schemi motori evolutivi
- Tattiche elementari (finte, scelta della posizione in campo, scelta del momento di azione, …)
- Giochi collaborativi
- Giochi collettivi di attacco-difesa
- Locomozioni
- Preacrobatica
- Movimento e ritmo
- Espressione corporea
- Sport individuali (introduzione a …)
- Sport di squadra (introduzione a …)
- Arrampicata (introduzione a …)
• Verranno proposte esercitazioni di gruppo relative alla definizione di finalità, obiettivi, competenze delle attività motorie, strumenti di valutazione della motricità, stili di insegnamento e proposte didattiche in queste fasi dell’età evolutiva


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
K. M. Haywood and N. Getchell Life span motor development (Edizione 6) Human Kinetics 2014 978-1-4504-5699-9
Matteo Bertucco Materiale didattico fornito dal docente / Material provided by the teacher  
Cheryl A. Coker Motor Learning and Control for Practitioners Routledge 2018
Jacqueline D Goodway, John C Ozmun, David L Gallahue Understanding Motor Development: Infants, Children, Adolescents, Adults Jones & Bartlett Learning 2019

Modalità d'esame

Accertamento della presenza di almeno il 70% delle ore di lezione.

La valutazione di merito è divisa in due parti: la prima prevede un questionario a risposta multipla di circa venti items a punteggio diversificato per importanza. La prova si considera superata ottenendo almeno il 50%+1 dei punti disponibili. La seconda parte dell’esame consiste nella progettazione scritta di un intervento didattico su un argomento assegnato che verrà valutata in trentesimi sulla base della pertinenza e completezza degli elementi fondamentali. Il superamento della prima prova (questionario a risposta multipla) è requisito necessario per avere una valutazione anche della seconda parte. La valutazione complessiva verrà formulata attribuendo al risultato del questionario a risposta multipla il 50% del punteggio complessivo mentre il 50% verrà attribuiti al risultato della programmazione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI