Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
2 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta (Attenzione: "Accounting internazionale avanzato" viene erogato al primo anno di corso; "Valutazioni d'azienda" verrà erogato nell'a.a. 2023/2024 al secondo anno di corso).
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'impresa e del management (2023/2024)
Codice insegnamento
4S02502
Docenti
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Periodo
Secondo semestre (lauree magistrali) dal 26 feb 2024 al 24 mag 2024.
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Obiettivo del corso è contribuire allo sviluppo di attitudini critiche nell’interpretazione dei fatti economici e aziendali, attraverso la conoscenza delle vicende economiche, imprenditoriali più significative dal 1945 al 2008. È importante che lo studente che si appresta ad affrontare il mondo lavorativo - oltre che di ottime conoscenze tecniche già fornite da altri insegnamenti - possa disporre di elementi basati sui fatti economici, che gli consentano un confronto il più ampio e realistico possibile sulla realtà dei comportamenti delle imprese, delle istituzioni, dei singoli imprenditori e dei consumatori, in breve di tutti i fattori che concretamente concorrono a determinare le caratteristiche del mercato. Tali conoscenze oltre ad avere una fondamentale valenza ai fini dello sviluppo di una coscienza civica personale - non meno importante nei processi di formazione - rivestono un’utilità pratica straordinaria, in vista delle scelte professionali e individuali dei laureati. In questa prospettiva durante il Corso gli studenti sono chiamati anche a prendere familiarità con strumenti di ricerca e lavoro quali le basi dati (Cerved e altri) o gli organi di informazione, al fine di potere autonomamente sviluppare una capacità a conoscere la realtà del mondo aziendale spesso coperto da interessi, non compatibili con una approfondita preparazione scientifica in ambito economico.
Prerequisiti e nozioni di base
Non sono previsti prerequisiti. Sono peraltro requisiti principali delle modalità di studio e di apprendimento: la propensione allo studio critico delle problematiche economico-aziendali; la consapevolezza e la conoscenza basilare dei fondamenti extra-economici delle questioni economico-aziendali; l'attitudine alle questioni etico-sociali intese come fondamento dei processi di mercato e non come apposizione di circostanza.
Programma
Il centro delle tematiche da approfondire e conoscere riguarda la teoria dell’imprenditore in relazione alle attività svolte da alcuni tra i maggiori e i più innovatori imprenditori italiani, uomini e donne che hanno lavorato per il benessere collettivo, l’affermazione delle proprie imprese e la crescita del Paese. Uomini drammaticamente minoritari, ma non per questo meno significativi e influenti, in particolare nel medio-lungo periodo.
Gli studenti sulla base di una minimale ma critica conoscenza delle vicende imprenditoriali italiani dall’IRI ai nostri giorni dovranno conoscere e argomentare il ruolo svolto dai seguenti imprenditori e «manager» italiani: (in rigoroso ordine alfabetico
• Bellisario
• Beneduce
• Benetton
• Berlusconi
• Cuccia
• De Benedetti
• Del Vecchio
• Ghidella
• Luraghi
• Marchionne
• Marzotto
• Olivetti
• Rocca
• Sinigaglia
• Vichi
Bibliografia
Modalità didattiche
Il corso si basa sulle lezioni frontali.
La frequenza delle lezioni ha significato metodologico e non costituisce ripetizione o riassunto del programma di esame. Per questo e per tutti gli altri motivi è caldamente consigliata.
Il docente peraltro incoraggia e sostiene qualsiasi altra forma di apprendimento integrativo (audio-video).
Saranno incoraggiate esercitazioni pratiche individuali e di gruppo. Durante il corso saranno tenute lezioni seminariali aggiuntive con relatori-testimoni in grado di portare su problemi specifici conoscenze di prima mano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è in forma orale.
Criteri di valutazione
Più che la preparazione nozionistica specifica, si valuta la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite in senso critico per una comprensione e una lettura equilibrata delle vicende economiche e imprenditoriali.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto si basa principalmente sulla capacità dello studente di utilizzare criticamente le conoscenze acquisite.
Sulla chiarezza e consapevolezza della proprio percorso di studio. Sull'impegno dimostrato, con la partecipazione attiva alle lezioni ed eventualmente con lo svolgimento di attività pratiche suggerite.
Lingua dell'esame
Italiano (inglese per studenti Erasmus)