Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Governance e amministrazione d'impresa - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Stage
5
F
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
12
E
-
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
12
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
1 insegnamento a scelta (Attenzione: "Accounting internazionale avanzato" viene erogato al primo anno di corso; "Valutazioni d'azienda" verrà erogato nell'a.a. 2023/2024 al secondo anno di corso).
Tra gli anni: 1°- 2°
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
4
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S009793

Coordinatore

Veronica Polin

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE

Periodo

Secondo semestre (lauree magistrali) dal 20 feb 2023 al 19 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso mira a fornire agli studenti i principali metodi impiegati nelle diverse fasi del processo di valutazione di programmi e progetti di investimento. Particolare rilevanza sarà data a progetti di interesse pubblico e allo studio degli impatti per cui il mercato non fornisce un riferimento diretto ai fini della valutazione (per esempio, impatti di natura ambientale). Al termine del processo di apprendimento dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di individuare lo strumento più adatto da impiegare nel processo valutativo in relazione alle caratteristiche specifiche del progetto e di applicare metodi appropriati per la soluzione delle problematiche più comuni nel processo di valutazione.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste obbligatoriamente conoscenze preliminari. Concetti di base relativi ai temi di Microeconomia e Scienza delle Finanze saranno ripresi durante il corso.

Programma

- Le principali tipologie di valutazione
- La valutazione ex-ante di progetti innovativi e sostenibili di interesse pubblico: l'Analisi Costi-Benefici
- La valutazione ex-post di progetti innovativi e sostenibili di interesse pubblico: i Social Experiment
-Il contributo della valutazione per gli obiettivi dell'Agenda 2030 e le missioni del PNRR
- Analisi di casi studio e di studi empirici.

Materiale didattico e programma dettagliato saranno resi disponibili sulla pagina Moodle di Ateneo dedicato all'insegnamento.

Modalità didattiche

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali, analisi e interpretazione di lavori empirici, discussioni focalizzate in aula e in eventuali testimonianze su tematiche specifiche di relatori esterni.
Potrà essere previsto lo svolgimento di "lavori di gruppo" al fine di approfondire tematiche oggetto del corso.
Ulteriori informazioni relative all’organizzazione del corso verranno fornite sulla pagina Moodle del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità d'esame sono identiche per frequentanti, non frequentanti e studenti Erasmus.
L'esame prevede una prova orale con domande aperte sulle tematiche teoriche, empiriche e pratiche trattate durante il corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova d’esame è volta ad accertare le conoscenze acquisite e a valutare le capacità di analisi e riflessione critica. Nella valutazione si tiene conto della capacità di applicare quanto appreso in esempi concreti. Sarà altresì oggetto di valutazione la padronanza del linguaggio tecnico proprio della disciplina.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è assegnato in base alla valutazione data alla prova orale.

Nel caso di lavori di gruppo, attivati solo se si verificano certe condizioni descritte durante la prima lezione, il voto finale sarà calcolato come media ponderata.

Lingua dell'esame

Italiano