Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Lingua straniera liv. B2 prima lingua o B1 seconda lingua
3
E
-
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S013391

Crediti

1

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

CuCi 1 A, CuCi 1 B

Studenti Erasmus

Non disponibile

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Gli obiettivi formativi sono i seguenti:
- saper presentare la storia architettonico-decorativa di palazzo Maffei a Verona
- saper raccontare le specifiche caratteristiche della collezione di proprietà della Fondazione Carlon ivi esposta
- essere in grado di progettare percorsi didattici all'interno della collezione
- essere in grado di presentare singole opere d'arte della collezione con terminologie precise

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richiesti prerequisiti specifici

Programma

4 lezioni frontali /il palazzo, la collezione d'arte antica, la collezione dell'Ottocento e della prima metà del Novecento, la collezione d'arte contemporanea) per un totale di 8 ore
Stage presso palazzo Maffei - Fondazione Carlon per un totale di 10 ore

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Stage formativo

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

I criteri di valutazione sono i seguenti:
- capacità espositiva in italiano e in inglese
- organizzazione di itinerari didattici all'interno della collezione
- capacità di analisi di un'opera d'arte e della sua contestualizzazione storico-culturale

Criteri di composizione del voto finale

la valutazione si baserà su un giudizio (insufficiente, sufficiente, discreto, buono, ottimo)

Lingua dell'esame

italiano inglese