Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia dell'arte medievale (m) (2024/2025)
Codice insegnamento
4S02264
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia dell'arte medievale (m) [Sede VR] del corso Laurea magistrale interateneo in Scienze storiche
- Storia dell'arte medievale (m) del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Periodo
CuCi 1 A, CuCi 1 B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Acquisire una buona conoscenza di base dei fenomeni artistici del periodo considerato, promuovere lo spirito critico dello studente e agevolare la lettura del testo visivo, quale obbiettivo fondamentale di apprendimento, attraverso l'analisi iconografica, iconologica e stilistica delle opere esaminate.
Prerequisiti e nozioni di base
Sono prerequisiti le conoscenze generali e specifiche derivanti dall'aver sostenuto durante il corso di laurea triennale l'esame di Storia dell'Arte Medievale e le competenze generali e specifiche con esso acquisite. Nel caso non si fosse, sostenuto, si consiglia di rivolgersi alla docente.
Programma
L'insegnamento di Storia dell'Arte Medievale del corso magistrale ha carattere monografico; il tema specifico cambia ogni anno, ma l'obiettivo è sempre quello di approfondire criticamente argomenti complessi della cultura artistica medievale relativi all'area italiana ed europea.
In rapporto agli anniversari francescani di questi anni, il corso 2024-2025 sarà dedicato a san Francesco e a temi iconografici legati al santo fra XIII e inizi del XIV secolo. Si considereranno le rappresentazioni più antiche della sua figura e della sua vita fino ai cicli presenti nella basilica di Assisi, ultimo dei quali quello che si trova nella chiesa inferiore in corrispondenza delle vele della volta sopra l'altare e sopra la tomba di Francesco. Attenzione particolare sarà data inoltre, con sopralluoghi, alle testimonianze di iconografia francescana presenti a Verona, in particolare nella chiesa di San Fermo Maggiore, fino agli inizi dell'Ottocento appartenente all'ordine dei frati Minori.
Il programma dettagliato e le indicazioni su come reperire la bibliografia saranno forniti all'inizio del corso; si ricorda che alcuni materiali di studio e i power point presentati a lezione saranno depositati nel sito e-learning/moodle. Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, per poter accedere al sito dell'insegnamento e sostenere l'esame dovranno pertanto iscriversi alla piattaforma informatica di ateneo.
PROGRAMMA DI LETTURE
Grado Giovanni Merlo, Nel nome di Francesco. Storia dei frati Minori e del francescanesimo sino agli inizi del XVI secolo, Padova 2003, pp. 7-56 (lettura d’inquadramento storico sulla figura di Francesco)
° Chiara Frugoni, Francesco d’Assisi, santo, in Enciclopedia dell’Arte Medievale, Roma 1995 (scaricabile da internet)
° Donald Cooper, ‘In loco tutissimo et firmissimo’: The Tomb of St. Francis in History, Legend and Art, in The Art of the Franciscan Order in Italy, ed. By W.R. Cook, Leiden 2005, pp. 1-37 (moodle)
° Milvia Bollati, Gloriosus Franciscus. Un’immagine di Francesco tra agiografia e storia, Padova 2015 (moodle)
Milvia Bollati, L’Umbria e l’iconografia francescana delle origini, in Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro, catalogo della mostra (Perugia, marzo – giugno 2024), Cinisello Balsamo 2024, pp. 95-107
° Luciano Bellosi, La barba di San Francesco. Nuove proposte per il ‘problema di Assisi’, in “Prospettiva”, 2006, pp. 143-164
Donald Cooper, J. Robson, The Making of Assisi. The Pope, The Franciscans and the Painting of the Basilica, New Haven – London 2013, pp. 17-33 (Nicholas IV: a Franciscans Pope)
Chiara Frugoni, Quale Francesco? Il messaggio nascosto negli affreschi della Basilica superiore di Assisi, Torino 2015, pp. 216-418
E. Ravaud, L. Pisani, D. Cooper, La stigmatisation de saint François d’Assise, in Giotto e compagni, catalogo della mostra (Paris, Louvre, aprile – luglio 2013), Paris 2013, pp. 76-93
Schede di opere da Il Maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro, catalogo della mostra (Perugia, marzo – giugno 2024), Cinisello Balsamo 2024, pp. 220-227, 234-252
* I saggi di studio, non depositati su moodle o non scaricabili da internet (qui segnalati con °) sono reperibili presso la copisteria Trenta e oltre in via Timavo
** Per una conoscenza di base su Giotto si rimanda a L. Bellosi, Giotto, Firenze (Scala) 2000
*** Come letture consigliate:
Henry Thode, Franz von Assisi und die Anfänge der Kunst der Renaissance in Italien, Berlin 1885; 2 ed. ampliata Berlin 1904 (ed italiana Francesco d’Assisi e le origini dell’arte del rinascimento in Italia, a cura di L. Bellosi, Roma 1993)
Chiara Frugoni, Francesco e l’invenzione delle stimmate, Torino 1993 Luciano Bellosi, La pecora di Giotto, Torino 1985, ried. 2015
Bibliografia
Modalità didattiche
Le lezioni si terranno in presenza. La frequenza, sebbene non obbligatoria, è consigliata.
Le lezioni frontali saranno tenute usando dei powerpoints, che poi saranno messi a disposizione in pdf su Moodle.
Sono previste uscite didattiche da concordare con i frequentanti; ad esse sarebbe opportuno partecipassero, per quanto possibile, anche i non frequentanti. Auspicabile sarebbe un viaggio di studio ad Assisi.
In base al numero degli studenti potrà essere organizzata un’attività di tipo seminariale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova d’esame è orale e verte sui testi indicati all’inizio del corso e, per i frequentanti, anche sugli appunti delle lezioni. Durante il colloquio si farà riferimento costante alle immagini presentate a lezione e disponibili a frequentanti e non frequentanti per il tramite dei power point in pdf caricati su moodle.
Criteri di valutazione
Criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio teso a verificare:
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate e la capacità di esporle con chiarezza;
- la capacità analitica e argomentativa;
- l’abilità di collegare in forma sistematica le conoscenze;
- l’autonomia di giudizio.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto finale è espresso in trentesimi.
Lingua dell'esame
italiano