Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1 insegnamento a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Economia e mercato dell'arte (m) (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S02327
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
Obiettivi di apprendimento
Il corso fornisce le conoscenze necessarie a comprendere il funzionamento di un sistema economico, analizzando in particolare peso e ruolo del settore dell’arte e dei beni artistico-culturali che lo compongono. L’inquadramento delle lezioni sarà in parte teorico ed in parte empirico, affrontato sia dal lato della domanda che dell’offerta. Sarà introdotto da un’analisi sull’evoluzione storica del pensiero economico – e delle relative scuole di pensiero – sul tema. Si enfatizzerà il secolare dilemma tra stato e mercato nel promuovere questi beni. Sarà approfondito il ruolo delle politiche economiche a sostegno del settore quando si incorre in possibili fallimenti di mercato, o quando si intende promuovere l’arte, al di là del suo impatto strettamente economico. Lo studente al termine del corso sarà in grado valutare come il settore dell’arte si connette al resto dell’economia, il suo grado di contributo alla ricchezza economica e all’occupazione, i fattori che determinano il prezzo dei beni artistico-culturali e i dilemmi che economicamente essi pongono al mercato, rendendo utile, se non necessario, l’intervento pubblico a sostegno del settore.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: