Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S010512

Docente

Fabio Coden

Coordinatore

Fabio Coden

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Periodo

2 B dal 12 apr 2023 al 27 mag 2023.

Obiettivi di apprendimento

Il corso di Storia della cultura artistica e materiale nel medioevo (m) si prefigge di preparare lo studente: a completare la conoscenza di specifici aspetti materiali e contenutistici della produzione artistica del medioevo; ad avere piena competenza dei più aggiornati strumenti metodologici relativi alla ricerca storico-artistica; ad ampliare la capacità di analisi critica, per poter condurre attività di ricerca in autonomia. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: individuare, leggere, comprendere e valutare in autonomia i caratteri intrinseci delle opere d’arte e delle correnti artistiche medievali; cogliere gli aspetti materiali e iconografici che compongono le manifestazioni artistiche medievali; identificare nelle opere d’arte le componenti culturali locali, come pure quelle provenienti da contesti lontani; indagare e interpretare con metodo scientifico le esperienze artistiche sviluppate fra il IV e il XIII secolo; comprendere le modalità di interazione tra aree culturali differenti che hanno concorso a uno specifico fenomeno artistico.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono previsti prerequisiti per frequentare il corso.

Programma

INTORNO A SAN ZENO: IL ROMANICO IN TERRA VERONESE
>Argomenti
Il corso si focalizza sulle esperienze romaniche di area veronese, a partire dalle premesse nel X secolo, fino alla conclusione dei grandi cantieri cittadini di pieno XII secolo, fra i quali rientra il grande complesso monastico di San Zeno.
Gli argomenti trattati nelle lezioni si incentrano su:
- l’evoluzione del linguaggio architettonico e plastico di epoca romanica in area veronese;
- il rapporto fra l’architettura e la scultura medievale della città e quella del territorio diocesano;
- l’individuazione degli scambi culturali fra l’area veronese e quelle circostanti;
- la valutazione delle tecniche e le metodologie architettoniche impiegate in area veronese, in rapporto alle dinamiche del cantiere medievale;
- la valutazione dei materiali impiegati;
- la comprensione degli spazi dell’edificio sacro.
>Bibliografia
Il materiale del corso (programma, lezioni, bibliografia, comunicazioni importanti, etc.) sarà adeguatamente trattato e pubblicizzato nel sito e-learning/moodle.
Tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti, per poter accedere all’insegnamento e sostenere l'esame devono pertanto iscriversi alla piattaforma informatica di ateneo.
I materiali bibliografici saranno resi disponibili presso la copisteria:
30 e lode
via Timavo 16
Verona
(045-8007862; 30eoltre@gmail.com).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Il corso prevede principalmente l'esposizione dei contenuti didattici durante le lezioni frontali, in aula.
Eventuali uscite di studio in città e altrove a carattere seminariali saranno programmate in classe.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento finale della preparazione ha forma di esame orale.
Non viene fatta distinzione fra gli studenti frequentanti e i non frequentanti, i quali comunque dovranno integrare il programma di studio con delle letture.
La durata della prova di esame è direttamente proporzionata con la performance dello studente e comunque prevede un minimo di 10 minuti e un massimo di 40 minuti di colloquio con il docente.
Ogni studente dovrà avere con sé i materiali di studio e le slide proiettate e discusse a lezione.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova d’esame riguarda gli argomenti affrontati a lezione, come pure quelli discussi nella bibliografia specifica del corso.
Oltra alla preparazione di carattere nozionistico, saranno valutati anche il modo di tessere relazioni fra i temi specifici del corso, di organizzare la conoscenza specifica, di utilizzare un lessico specifico e adeguato, di comparare episodi con cronologia e tecniche affini.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano