Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S010522

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

Periodo

CuCi 1 A dal 25 set 2023 al 4 nov 2023.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Il corso offre gli strumenti metodologici necessari per studiare e contestualizzare gli aspetti della moda che possono essere messi in relazione con l’ambito storico-artistico. Il discorso si focalizzerà sulle caratteristiche formali della moda maschile e femminile e sul modo in cui esse sono riprodotte nelle arti visive (pittura, scultura, incisioni, etc.) in età moderna e nella cultura occidentale, nonché – quando necessario – sulle relazioni con contesti extra europei o con diversi ambiti cronologici. Fondamentale sarà l’apporto di metodi e fonti di altre discipline (storia, storia della moda, storia della letteratura, storia economica), al fine di valorizzare una lettura interdisciplinare dei testi figurativi. I principali obiettivi del corso sono: aiutare gli studenti ad interpretare e contestualizzare forme differenti; analizzare le ricadute nelle iconografie impiegate nelle arti visive; cogliere le peculiarità semantiche della moda ‘figurata’; utilizzare le fonti, anche in lingua originale e con traduzione. Durante il corso, gli studenti sono invitati a verificare direttamente sulle opere d'arte (le cui immagini sono proposte a lezione e caricate sulla piattaforma e-learning) la validità di quanto appreso; inoltre, gli studenti sono invitati a prendere atto e ad esprimersi sulle problematiche insite in alcune opere d'arte, in modo che possano sviluppare autonome capacità di analisi e di autonoma revisione dei concetti appresi.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenza basilare di storia dell'arte moderna

Programma

Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali per conoscere e memorizzare le fasi principali della moda dal Rinascimento al XX secolo, secondo la cronologia e l'origine geografica.
La moda sarà analizzata in quanto rappresentata nelle arti figurative. In tale ottica, la moda sarà analizzata sia come strumento di datazione e riconoscimento geografico, bensì pure in relazione al contesto culturale e secondo una lettura iconografica-iconologica. Inoltre,
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per memorizzare le principali strutture culturali e iconografiche della moda.
Gli studenti sono incoraggiati a memorizzare e verificare le asserzioni teoriche del docente (le immagini saranno caricate sul sito e-learning ); inoltre, gli studenti sono invitati a fissare le coordinate relative a un periodo particolare, uno stile specifico, un modello peculiare, in modo che in futuro possano sviluppare le loro competenze nell'analisi e nella formulazione di giudizi personali.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a studiare le immagini caricate sulla piattaforma e-learning. Gli studenti Erasmus sono invitati a seguire le lezioni e sono tenuti a svolgere l'esame con le stesse modalità degli altri studenti.
Non sono previste prove intermedie

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Verifica delle conoscenze acquisite durante il corso, della capacità di analisi e dell'abilità nella riflessione autonoma.
Non ci sono differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti. Gli studenti non frequentanti sono invitati a seguire anche le immagini caricate sulla piattaforma e-learning durante il corso.
Gli studenti Erasmus sono invitati a seguire le lezioni e sono tenuti a sostenere l'esame come gli altri studenti.
Non sono previste prove intermedie.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è unico in quanto deriva da un'unica prova

Lingua dell'esame

Italiano