Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale in Storia delle Arti - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Lingua inglese liv. B2
6
F
-
Tra gli anni: 1°- 2°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001437

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Periodo

1 B dal 14 nov 2022 al 22 dic 2022.

Per visualizzare la struttura dell’insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare:  organizzazione dell'insegnamento

Programma

Trasformazioni del gusto, e posizioni della critica d'arte contemporanea, tra eclettismo, liberty, esotismo e déco attraverso al figura del pittore, decoratore e ceramista Galileo Chini (1873-1956).
Caratteri dell'eclettismo tardo romantico e del recupero della cultura rinascimentale e manierista: Galileo Chini nella Firenze dei Coppedè e di Stibbert
Caratteri del Liberty: Galileo Chini, la fondazione dell'Arte della Ceramica e le esposizioni di Parigi 1900 e di Torino 1902; il dibattito critico sullo “stile moderno”
Caratteri dell'esotismo in Italia: gli orientalisti italiani, il gusto esotico in Italia, Galileo Chini e l'avventura in Siam
Caratteri del Déco italiano: Galileo Chini e la Fondazione della Fornaci di San Lorenzo a Borgo San Sepolcro nel Mugello, le esposizioni di Monza (1923, 1925, 1927) e di Parigi (1925), le Terme Berzieri e gli altri progetti per le città termali di Salsomaggiore e Montecatini.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni in aula con l'ausilio di power-point di immagini e testi

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge oralmente con un colloquio tra studente e docente relativo ai diversi argomenti trattati nel corso, alla bibliografia indicata, ai testi critici indicati per l'esame e alle opere commentate durante le lezioni e il seminario di lettura e commento ai testi.
La modalità di valutazione è basata su 30/30. La valutazione finale sarà la media dei delle due valutazioni ottenuto nel modulo I e nel modulo II.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Gli obiettivi dell'esame riguardano la verifica della capacità di apprendimento e di rielaborazione critica degli argomenti trattati, dei testi consigliati e della bibliografia indicata.
I contenuti della prova d'esame riguardano i contenuti degli argomenti proposti e discussi durante le lezioni e il seminario di lettura e interpretazioni testi.
Le modalità di accertamento sono quelle orali attraverso un colloquio sugli argomenti sopra indicati.

Lingua dell'esame

Italiano