Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamenti a scelta
1 insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Basi della dietistica applicata al ciclo della vita (2022/2023)
Codice insegnamento
4S010583
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE
L'insegnamento è organizzato come segue:
PARTE 2
PARTE 1
Obiettivi di apprendimento
L'obiettivo principale dell'insegnamento è di trasmettere adeguate conoscenze sui principi fondanti il concetto di "corretta alimentazione" e sul loro utilizzo nelle strategie di pianificazione alimentare e degli stili di vita nel soggetto sano in condizioni fisiologiche (promozione della salute). Alla fine del corso lo studente dovrà possedere conoscenze inerenti:
- stime dei fabbisogni individuali in condizioni di base e di attività per soggetti sani nelle condizioni fisiologiche (adulto ed anziano) e suddivisi per sesso ed età (impiego dei LARN o Livelli di energia e nutrienti per la popolazione italiana e di altri strumenti/metodi specifici);
- le principali caratteristiche nutrizionali dei vari gruppi alimentari; il loro utilizzo nella pianificazione alimentare in base ai fabbisogni stimati per la sana e corretta alimentazione.
Modalità di verifica dell’apprendimento
Test scritto a risposte multiple e aperte per verificare il grado di conoscenza della materia sviluppata nel corso di studio.
Prerequisiti e nozioni di base
Essendo un esame di primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l’accesso al corso di laurea
Programma
LARN: METABOLISMO E BILANCIO ENERGETICO
Bilancio energetico: equilibrio tra spesa e fabbisogno energetico. Definizione fabbisogno energetico. Valore energetico alimenti
Valutazione fabbisogno energetico. Equazioni predittive Harris-Benedict, WHO, Owen, Mifflin, Fleisch, Toronto.
LARN
ENERGIA: Definizione. Considerazioni generali. Fisiologia e metabolismo (MB-TID-LAF)
Fabbisogno energetico nell’adulto, fabbisogno energetico nell’anziano
FABBISOGNI NUTRIZIONALI. LIVELLI di ASSUNZIONE RACCOMANDATI di energia e NUTRIENTI
Ripartizione fabbisogno nutrizionale: macro e micronutrienti.
PROTEINE e Aminoacidi. Assegnazione quota proteica del fabbisogno: razionale. Ripartizione fabbisogno proteico in proporzione al fabbisogno energetico. Fabbisogno per l’accrescimento e primi sei mesi di vita. fabbisogno per la gestazione e l’allattamento. Fabbisogno nella popolazione anziana. Fabbisogno in AA e qualità delle proteine. Correzione per la qualità delle proteine. TABELLE LARN
LIPIDI: Fabbisogno lipidico adulti e anziani e donne in gravidanza e allattamento. I grassi alimentari nell’organismo. Essenzialità dei grassi alimentari nell’organismo (ac grassi essenziali). Effetti dei trattamenti termici sul valore nutritivo. TABELLE LARN
CARBOIDRATI e fibra: Fabbisogno e valore energetico. Ruolo dei CHO nella dieta. Principali carboidrati: semplici e complessi. Amido: aspetti nutrizionali Zuccheri semplici: distinzione nutrizionale tra intrinseci e aggiunti.
Fibra alimentare. Fabbisogno. Classificazioni fibra alimentare. Principali tipi di fibra in base al grado di polimerizzazione, solubilità e fermentabilità. TABELLE LARN
VITAMINE e MINERALI: Generalità e fattori idrosolubili/liposolubili. Livelli di assunzione raccomandati. Fonti alimentari. Carenza e tossicità. TABELLE LARN
ACQUA Generalità e fabbisogni
I GRUPPI ALIMENTARI e PIRAMIDE ALIMENTARE
Dai nutrienti ai gruppi alimentari: la piramide alimentare. Organizzazione piramide alimentare in porzioni dei principali gruppi di alimenti. Modelli di piramide alimentare. Linee guida sana e corretta alimentazione.
STANDARD QUANTITATIVI DELLE PORZIONI
Definizione di porzione. Porzioni consigliate dei vari alimenti in funzione del fabbisogno energetico. Composizione degli alimenti: caratteristiche della banca dati CREA (ex-INRAN) oppure BDA-IEO e modalità di utilizzo. Esempio di utilizzo della banca dati
VALUTAZIONE dell’INTAKE: Metodologie per il rilevamento dei consumi alimentari. Criteri per la selezione delle metodologie appropriate, valutazione dell'intake alimentare con metodi prospettivi e retrospettivi, disaggregazione degli alimenti in nutrienti. Educazione nutrizionale/alimentare: quali strumenti abbiamo a disposizione e come utilizzarli: Recall dietetici, Diari alimentari, Atlante fotografico degli alimenti, Dietometro, Questionari alimentari. basi metodologiche di validazione, applicazione ed interpretazione dei risultati.
Uso piramide alimentare + linee guida per elaborare un piano nutrizionale. Dieta fisiologica 2000kcal esempio_ computo porzioni e calcolo bromatologico e percentuale
Caratteristiche nutrizionali degli alimenti integrali, alleggeriti, fortificati, novel foods, alimenti destinati a fini medici speciali, integratori alimentari e relative norme legislative vigenti
I claim nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia e le differenti modalità di fornire informazioni nutrizionali
Bibliografia
Modalità didattiche
lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla
Criteri di valutazione
voto 30/30
Criteri di composizione del voto finale
media dei voti dei singoli moduli
Lingua dell'esame
italiano