Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°- 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00130

Coordinatore

Laura Calderan

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/16 - ANATOMIA UMANA

Periodo

2° Semestre dal 1 mar 2024 al 30 giu 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo del corso è rendere lo studente capace di descrivere in modo adeguato e con termini corretti le strutture che compongono l’apparato scheletrico, l’apparato muscolare, l’apparato vascolare, cutaneo, respiratorio, endocrino, urinario, riproduttore, digerente, linfatico, il sistema nervoso centrale, il sistema dei nervi spinali e quella parte del sistema nervoso autonomo collegata a questi ultimi. Anche il cuore ed i nervi cranici sono oggetto di studio. Il corso si propone di far conoscere tali strutture sia negli aspetti macroscopici che microscopici e di fornire gli opportuni collegamenti morfo-funzionali.

Prerequisiti e nozioni di base

Conoscenze di biologia di base

Programma

Introduzione allo studio dell’anatomia umana. Struttura generale dell’organismo e terminologia anatomica: posizione anatomica; superfici e i piani di sezione; movimenti. Anatomia topografica: organizzazione generale del corpo umano. Apparato Locomotore: Generalità e cenni sulle caratteristiche morfofunzionali del tessuto osseo. Scheletro e articolazioni: struttura generale dello scheletro. Tipi di ossa. Il cranio, struttura generale: neurocranio e splancnocranio. Descrizione delle singole ossa craniche. Colonna vertebrale e gabbia toracica. Cingolo scapolare e ossa dell’arto superiore. Cingolo pelvico e ossa dell’arto inferiore. Classificazione delle articolazioni e descrizione generale della cavità articolare con cenni alle articolazioni più complesse. Apparato muscolare: organizzazione generale , cenni morfofunzionali sul tessuto muscolare scheletrico. Descrizione dei muscoli della testa e del collo; muscoli del torace; muscoli addomino-pelvici; muscoli degli arti.
Apparato cardio-circolatorio: generalità; cuore; arterie; vene; microcircolo; circolo polmonare; circolazione sistemica; arterie e vene della grande circolazione; elementi di circolazione fetale. Il sangue. Il sistema linfatico: linfa; linfonodi; timo; milza.
Apparato digerente: organizzazione generale e caratteristiche del peritoneo: il cavo orale; lingua e denti; faringe; esofago; stomaco; intestino; pancreas; fegato; vie biliari; cistifellea.
Apparato respiratorio: naso esterno e fosse nasali; laringe; trachea; bronchi; polmoni e pleure; meccanica respiratoria e centri nervosi correlati.
Apparato urinario: generalità; rene; pelvi renale; uretere; vescica; uretra maschile e prostata; uretra femminile.
Apparato endocrino: generalità e topografia, struttura e funzione dei centri di controllo ipotalamo-ipofisario e delle principali ghiandole endocrine.
Apparato genitale femminile: generalità, ovaio; tube uterine; utero; vagina; genitali esterni; placenta.
Apparato genitale maschile: generalità; testicolo; vie spermatiche; genitali esterni.
Sistema nervoso centrale: organizzazione generale. descrizione del midollo spinale, tronco cerebrale, cervelletto, diencefalo, telencefalo.
Sistema nervoso periferico: organizzazione generale; nervi cranici; nervi spinali; sistema nervoso vegetativo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

il corso sarà costituito da lezioni frontali in presenza. agli studenti verrà fornito materiale didattico relatico alle lezioni svolte

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale ed in presenza

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Saranno valutate la capacità di comprensione e memorizzazione della materia, il linguaggio specialistico anatomico, capacitàdi di avere una visione sia d'insieme che nel dettaglio degli argomenti in programma.

Criteri di composizione del voto finale

Valutazione del colloquio orale

Lingua dell'esame

italiano