Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°- 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01629

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/09 - FISIOLOGIA

Periodo

FARMACIA 1° semestre dal 1 ott 2024 al 20 dic 2024.

Corsi Singoli

Non Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivi del modulo sono: comprensione dei meccanismi fisico-chimici dei processi cellulari fondamentali: polarizzazione della membrana a riposo, potenziale d’azione, comunicazione sinaptica, contrazione muscolare, trasduzione di stimoli; conoscenza della funzione degli apparati cardio-circolatorio e respiratorio, i loro meccanismi di regolazione ed il loro coordinamento nell'esecuzione di compiti specifici quali l'omeostasi del mezzo interno, la regolazione della gettata cardiaca, della pressione arteriosa, del respiro e dell'equilibrio acido-base, e nell'esercizio muscolare, conoscenza del ruolo del rene nella regolazione dell’equilibrio idro-salino e acido-base dell’organismo, conoscenza del metabolismo basale e metabolismo di attività con le necessità di apporto calorico e qualitativo dell’organismo, e dei relativi meccanismi nervosi e ormonali di regolazione; conoscenza della fisiologia del canale alimentare, con specifico riferimento a motilità, secrezione, digestione ed assorbimento; conoscenza delle ghiandole endocrine e della loro coordinazione da parte del sistema ipotalamo-ipofisi; conoscenza delle strutture e meccanismi degli organi di senso e di moto e dei loro centri cerebrali; conoscenza delle strutture e i meccanismi della regolazione del ciclo sonno-veglia; conoscenza delle basi neurofisiologiche delle funzioni superiori e dei meccanismi molecolari e cellulari della plasticità neuronale.

Prerequisiti e nozioni di base

Per poter comprendere il corso di Fisiologia, è necessario che siano prima state assimilate le nozioni di base di Chimica, Fisica, Biologia, Anatomia e Biochimica, in particolare:
• Chimica: il concetto di pH, la diffusione, la molarità, l’osmolarità e la pressione osmotica e oncotica;
• Fisica: elettrofisica, fisica dei gas, tensione superficiale, legge di Laplace, nozioni di base di meccanica, statica e dinamica dei fluidi;
• Biologia: caratteristiche biofisiche della membrana cellulare, struttura della cellula e degli organelli cellulari, il codice genetico con la trascrizione e la traduzione, la sintesi proteica, i recettori di membrana, i segnali intracellulari e i secondi messaggeri;
• Anatomia: le caratteristiche anatomiche basilari dei principali apparati e organi del corpo umano, come il nervoso, il cardio-respiratorio e il renale;
• Biochimica: le vie metaboliche principali, le cinetiche enzimatiche e gli enzimi mitocondriali, la fosforilazione ossidativa.

Programma

• Principi di biofisica e di fisiologia cellulare: meccanismi di trasporto a livello della membrana, potenziale della membrana a riposo, potenziali postsinaptici e potenziale d'azione.
• Sinapsi: chimiche ed elettriche, eccitatorie ed inibitorie, neurotrasmettitori, neuromodulatori e recettori di membrana.
• Muscolo Scheletrico: struttura del sarcomero, ciclo dei ponti traversi, accoppiamento eccitazione-contrazione, contrazione isometrica e isotonica, relazione frequenza-tensione e lunghezza-tensione.
• Sistema motorio: motoneuroni e unità motorie. Attività motoria volontaria e riflessa. Ruolo della corteccia, dei gangli della base e del cervelletto.
• Sistemi di senso: recettori, processi di trasduzione, elaborazione centrale. La somatoestesia e il dolore: strutture e funzioni. L’udito e il senso dell’equilibrio, strutture e funzioni. La visione: cenni di ottica, la trasduzione nella retina, vie centrali, organizzazione della corteccia visiva.
• Sistema nervoso autonomo ed endocrino: organizzazione e ruolo nel controllo del metabolismo.
• Sistema cardiovascolare: ciclo cardiaco, gittata cardiaca e ruolo del sistema nervoso autonomo. Circolo e regolazione della pressione arteriosa e degli scambi tissutali.
• Sistema respiratorio: organizzazione dei sistemi di conduzione e di scambio dei gas. Gradienti di pressione e flussi di aria nell’inspirazione e nell’espirazione. Meccanica della ventilazione, volumi e capacità polmonare. Trasporto dei gas nel sangue. Controllo nervoso e chimico della ventilazione.
• Sistema renale: filtrazione renale e meccanismi di regolazione. Riassorbimento e secrezione tubulare. Meccanismi di regolazione dell’omeostasi idro-elettrolitica e di regolazione dell’equilibrio acido-base.
• Sistema gastrointestinale: digestione e assorbimento. Funzione epato-biliare. Ghiandole salivari e pancreatiche.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

La didattica sarà erogata mediante lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale. Lo studente sarà interrogato su ciascuno degli argomenti principali. Non sono previste prove in itinere.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscenza degli argomenti dettagliati nel programma del corso, capacità di esporre utilizzando i termini tecnici della disciplina, capacità di collegare più argomenti della disciplina e capacità di rielaborare in modo personale e critico le conoscenze acquisite.

Criteri di composizione del voto finale

L'esame si svolgerà in forma orale ed in compresenza dei due docenti del corso nella medesima aula. Al termine del colloquio i docenti forniranno una valutazione finale in trentesimi; media aritmetica dei due voti proposti dai docenti. Ogni voto dovrà risultare sufficiente al fine della valutazione finale.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita