Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°- 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011737

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

MED/01 - STATISTICA MEDICA

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di introdurre lo studente ai principi elementari della ricerca quantitativa in ambito biomedico, fornendo conoscenze e competenze nell'ambito della biostatistica, dell'epidemiologia e dell'informatica applicata all'analisi di dati biomedici. Il corso si concentrerà sui principali disegni di studio atti a valutare la sicurezza e l’efficacia dei farmaci, sia in ambito osservazionale che in un contesto sperimentale.
Anche mediante l’utilizzo del foglio elettronico Microsoft Excel, lo studente imparerà a: valutare precisione, accuratezza e validità di uno strumento di misura/test diagnostico; costruire e interpretare tabelle di frequenza e rappresentazioni grafiche di dati individuali relativi a fenomeni biologici; effettuare test statistici per il confronto tra due medie o proporzioni; stimare l’effetto di un trattamento e interpretare il suo intervallo di confidenza; stimare la relazione tra due variabili biologiche quantitative mediante analisi di correlazione e regressione lineare; valutare e calcolare il rischio relativo associato a una data esposizione.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento prevede una prova scritta in laboratorio di informatica (durata: 2 ore). L'obiettivo della prova è verificare la conoscenza degli argomenti trattati e la capacità di risolvere un problema biomedico analizzando dati sanitari mediante il foglio elettronico Microsoft Excel. Al termine della prova d'esame gli studenti consegneranno il foglio elettronico contenente i risultati dell’analisi dei dati, nonché le risposte a una serie di domande a scelta multipla per la verifica delle conoscenze.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La prova scritta è strutturata in domande che guidano nell’analisi di un dataset sanitario e in domande relative alla comprensione della teoria. Ad ogni domanda è assegnato un punteggio. Il voto finale (espressa in 30esimi) è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle singole domande della prova scritta.