Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°- 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011741

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA

Obiettivi di apprendimento

Al termine del corso lo studente avrà:
- conoscenza di specifiche classi di farmaci che interessano il sistema nervoso centrale e periferico, il dolore e l'infiammazione, il sistema ormonale (in particolare steroidi, ormoni tiroidei e omeostasi del calcio). Per ogni classe di farmaci è prevista la conoscenza delle: proprietà chimico-fisiche, relazioni struttura-attività (SAR), sviluppo e ottimizzazione, meccanismi d’interazione col target biologico, biotrasformazione, ed effetti tossici.
- comprensione dei meccanismi d’azione a livello molecolare.
- capacità di identificare le strutture farmacoforiche e di relazionare le caratteristiche chimico-fisiche all’effetto farmacologico ed eventualmente tossicologico.
- capacità di individuare l’applicazione dei farmaci nelle relative patologie, basandosi sull’identificazione delle strutture farmacoforiche

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta che riguarderà l'intero programma svolto a lezione. La prova ha durata di 120 minuti e si articola in quesiti a risposta aperta (relativi a specifiche classi di farmaci previste dal programma, circa 30% della prova) e quesiti a risposta multipla (circa 70% della prova). A richiesta dello studente, e solo nel caso si sia superato lo scritto (valutazione ≥18/30) è possibile integrare la prova scritta con una prova orale della durata di 20 – 30 minuti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame valuterà la correttezza delle soluzioni proposte, la capacità di ragionamento critico, la qualità dell’esposizione e la competenza nell’impiego del lessico specialistico. Voto in trentesimi: orale (facoltativo da 3/30 a +3/30.