Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
1° Semestre 1-ott-2023 31-gen-2024
2° Semestre 1-mar-2024 30-giu-2024

Calendario esami

Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M R

Bombieri Cristina

symbol email cristina.bombieri@univr.it symbol phone-number 045-8027284

Boschi Federico

symbol email federico.boschi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7272

Calderan Laura

symbol email laura.calderan@univr.it symbol phone-number 0458027562

Commisso Mauro

symbol email mauro.commisso@univr.it symbol phone-number 0458027030

Daldosso Nicola

symbol email nicola.daldosso@univr.it symbol phone-number +39 045 8027076 - 7828 (laboratorio)

Gibellini Davide

symbol email davide.gibellini@univr.it symbol phone-number +390458027559

Malatesta Manuela

symbol email manuela.malatesta@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7569

Radicchi Eros

symbol email eros.radicchi@univr.it symbol phone-number +39 045 8027868

Romanelli Maria

symbol email mariagrazia.romanelli@univr.it symbol phone-number +39 045 802 7182

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-

2° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025

InsegnamentiCreditiTAFSSD

3° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026

InsegnamentiCreditiTAFSSD

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua inglese competenza linguistica - liv. B2
6
E
-
Sarà attivato nell'A.A. 2024/2025
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
18
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 3°- 4°- 5°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S011757

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

BIO/14 - FARMACOLOGIA

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di introdurre lo studente alla conoscenza delle nozioni sull’uso, effectiveness e sicurezza di farmaci tramite la farmacovigilanza e farmacoepidemiologia.

Al termine del corso lo studente avrà conoscenze su: normativa nazionale ed europea sulla farmacovigilanza; metodologie epidemiologiche per la sorveglianza dei farmaci; principali meccanismi del danno dei farmaci, principali reazioni avverse e i fattori di rischio per la loro insorgenza; segnalazioni di reazioni avverse da farmaci ed appropriatezza prescrittiva; utilizzo dei database delle reazioni avverse da farmaci; sistemi di codifica, potenzialità e limiti banche dati di segnalazione spontanea; interazioni farmacologiche; farmacovigilanza in speciali categorie di pazienti (donne in gravidanza, popolazione pediatrica e geriatrica); farmacovigilanza dei vaccini; Progetti FV attiva; risk managment plan; PSUR; Studi PASS e PAES; concetti e metodologie impiegate per effettuare i diversi studi osservazionali in ambito farmacoepidemiologico, e l’utilizzo dei flussi correnti; valutazioni
postmarketing su appropriatezza prescrittiva, effectiveness, sicurezza dei trattamenti farmacologici; fattori di confondimento, bias, inclusi misclassificazione di esposizione ed outcome negli studi osservazionali; imparare a strutturare un protocollo di studio ed a leggere ed interpretare correttamente uno studio osservazionale nell’ambito della farmacoepidemiologia e farmacovigilanza


Modalità d'esame

Esame scritto e orale sul programma completo. Il test scritto per l'accertamento delle conoscenze è a 30 domande, con risposta multipla di cui solo una corretta, e - se raggiunta la sufficienza di 18/30. - da 2) un colloquio orale per l'accertamento della conoscenza critica per l'eventuale miglioramento del voto. Per coloro che hanno raggiunto la sufficienza nel test scritto, la prova orale è facoltativa

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame verificherà l'acquisizione dei meccanismi eziopatogenetici delle reazioni avverse da farmaci, la comprensione della classificazione internazionale delle reazioni avverse da farmaci e dei principali dati epidemiologici Il voto è in trentesimi: punteggio massimo è di 30/30

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.

Area riservata studenti