Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Biochimica clinica (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S002654
Crediti
6
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA
Obiettivi di apprendimento
Obiettivi formativi del corso sono:
- conoscenza dei presupposti e dei criteri generali di interpretazione degli esami di laboratorio basati sui concetti di normalità, intervalli di riferimento, variabilità analitica e biologica intra- ed inter-individuale;
- interpretazione del valore diagnostico delle prove di laboratorio, in termini di specificità, sensibilità, valore predittivo positivo e negativo;
- conoscenza dei principi fondamentali delle metodologie di laboratorio in fase pre-analitica, analitica e post-analitica;
- conoscenza del significato fisiopatologico alla base delle alterazioni degli indici di laboratorio al fine di giungere ad un’interpretazione diagnostica delle più importanti sindromi cliniche.
Modalità d'esame
L'esame si svolgerà mediante prova scritta con 18 quesiti a risposta multipla e 2 domande aperte (durata: 90 minuti). Non sono previste prove intermedie durante il semestre.
Criteri di valutazione
La prova accerterà il livello di conoscenza dei contenuti teorici, la proprietà di linguaggio e la capacità di utilizzo critico delle nozioni acquisite. Per ogni quesito a risposta multipla verranno assegnati i seguenti punteggi: zero punti per ogni risposta errata o non data, 1 punto per ogni risposta corretta. A ciascuna delle due domande aperte verrà assegnato un punteggio da 0 a 5. Un’ulteriore prova orale sarà prevista per gli studenti che avranno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 28 nella prova scritta al fine del conseguimento della lode.