Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Immatricolazione dal 2025/2026

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle attività formative a libera scelta dello studente (TAF D) sono le seguenti:
• Un insegnamento previsto nell’elenco delle attività formative (TAF D) allegato al piano didattico del corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza;
• Un insegnamento attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche;
• Un insegnamento previsto dall’Offerta Formativa di Ateneo, non impartito nell’ambito dei corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza: il riconoscimento dei crediti acquisiti sarà subordinato alla preventiva presentazione di coerenti programmi formativi valutati dalla Commissione istruttoria per la didattica e approvati dal Collegio didattico.
• Attività formative organizzate dai singoli docenti del Collegio di Giurisprudenza o del Dipartimento di Scienze Giuridiche: previa approvazione del Collegio ad esse verrà attribuito, dopo un’apposita verifica, un credito per ogni 6 ore di frequenza obbligatoria;
• Attività formative che implicano la partecipazione a convegni o seminari organizzati sotto il “logo” del Dipartimento di Scienze Giuridiche o dell’Ateneo: devono essere preventivamente approvate dal Collegio di Giurisprudenza indicando un docente di riferimento del Collegio di Giurisprudenza ovvero del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Un credito per ogni giornata di convegno o di seminario si acquisisce dopo apposita verifica che dimostri l’avvenuta fruizione culturale del tema del convegno o del seminario.

Le attività che consentono l’acquisizione dei crediti riservati alle ulteriori attività formative (TAF F) sono le seguenti:
• Informatica (3 cfu)
• Stage;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Collegio di Giurisprudenza;
• Un laboratorio didattico attivato nei Corsi di studi afferenti al Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Al link https://www.univr.it/it/i-nostri-servizi/segreterie-studenti/giurisprudenza#categdoc_7103 la modulistica per l'inserimento di attività non selezionabili in autonomia dallo studente in sede di compilazione del piano degli studi.

Anno accademico:
1° periodo lezioni (1A) Dal 16/09/21 Al 30/10/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs società. Privato vs pubblico D Non ancora assegnato
1° periodo lezioni (1B) Dal 05/11/21 Al 16/12/21
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Economia, bilancio e controllo delle aziende sanitarie D Paolo Roffia (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (1 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (2 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Lab.: The fashion lab (3 cfu) D Caterina Fratea (Coordinatore)
4° 5° Quali paradigmi oltre la pandemia? Individuo vs società. Privato vs pubblico D Non ancora assegnato
2° periodo lezioni (2A) Dal 14/02/22 Al 26/03/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto bancario e degli intermediari finanziari D Giovanni Meruzzi (Coordinatore)
4° 5° Diritto fallimentare D Valentina Baroncini (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) D Marta Beghini
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Law of the digital economy D Matteo Ortino (Coordinatore)
4° 5° Sicurezza e previdenza sociale D Sylvain Giovanni Nadalet
4° 5° Sociologia del diritto D Carlo Lottieri (Coordinatore)
2° periodo lezioni (2B) Dal 04/04/22 Al 20/05/22
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Diritto della sicurezza sul lavoro D Marco Peruzzi
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione (2 cfu) D Marta Beghini
4° 5° Lab.: Diritto romano e tradizione civilistica - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Medicina legale D Domenico De Leo (Coordinatore)
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
4° 5° Giustizia partecipata e riforme. La composizione dei conflitti con le persone e per le persone D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Clinica legale D Lorenzo Picotti (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione (2 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Competizione italiana di mediazione - preparazione e competizione (4 cfu) D Alberto Maria Tedoldi (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (1 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (2 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Diritto in atto (3 cfu) D Elisa Lorenzetto (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione (2 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Factum & Ius - Grandi processi della storia - preparazione e competizione (4 cfu) D Carlo Pelloso (Coordinatore)
4° 5° Lab.: GEOlawB (1 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: GEOlawB (2 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: GEOlawB (3 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Ius-fi - laboratorio diritto e cinema "ius fiction" D Cecilia Pedrazza Gorlero (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Laboratorio di tecnica di redazione dei contratti D Andrea Caprara (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione (2 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Pax Moot Competition - preparazione e competizione (4 cfu) D Francesca Ragno (Coordinatore)
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione (2 cfu) D Non ancora assegnato
4° 5° Lab.: Willem c. vis international commercial arbitration moot - preparazione e competizione (4 cfu) D Non ancora assegnato

Codice insegnamento

4S00003

Docente

Rita Maggi

Coordinatore

Rita Maggi

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

Periodo

2° periodo lezioni (2B) dal 4 apr 2022 al 20 mag 2022.

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le logiche fondamentali di gestione delle aziende ed, in particolare, delle imprese nell’ambiente competitivo nonché gli strumenti di analisi e misurazione dei fenomeni aziendali con particolare attenzione alle implicazioni sul piano organizzativo e su quello giuridico per le imprese. L’insegnamento ha l’obiettivo di far acquisire allo studente la capacità di elaborazione critica dei fenomeni aziendali in costante evoluzione.

Programma

Il corso si sviluppa tramite lezioni frontali.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA
Le lezioni, nel rispetto delle linee guida di Ateneo, saranno tenute in presenza e fruibili da parte delle/degli studentesse/studenti anche da remoto, in diretta streaming tramite link zoom. La registrazione di ciascuna lezione sarà inoltre pubblicata sulla pagina moodle dell'insegnamento.

Programma Economia aziendale progredito (Unità logistica 1) (2 cfu)
I principi di base e generali del bilancio di esercizio.
Il sistema del reddito: Le rilevazioni contabili durante il periodo amministrativo e per il bilancio d’esercizio. La competenza. La valutazione. Dalle rilevazioni contabili al bilancio d’esercizio: La natura dei conti. La formazione del bilancio economico-aziendale. Dal bilancio economico-aziendale al bilancio civilistico.

Programma Economia aziendale progredito (Unità logistica 2) (4 cfu)
Il sistema di bilancio: Funzioni del bilancio. Riferimenti legislativi e ambito di applicazione
1. Le norme generali sul bilancio: La clausola generale del quadro fedele. Le informazioni complementari e la rilevanza. Le deroghe. I principi di redazione: continuità della gestione; prudenza; prevalenza della sostanza sulla forma; competenza; valutazione separata degli elementi patrimoniali; uniformità dei criteri di valutazione; i principi impliciti.
2. Le valutazioni. Il criterio del costo: il principio e le sue declinazioni (costo di acquisto; di produzione; costo ammortizzato). Il criterio di valutazione al fair value. Le rettifiche e i casi di abbandono del criterio del costo.
3. La struttura del bilancio di esercizio: Obbligatorietà. Criteri di classificazione. Regole di utilizzo degli schemi. La struttura e i criteri di classificazione delle voci nello stato patrimoniale. Il conto economico: gestione caratteristica, finanziaria e fiscale. La nota integrativa: tipologia e natura delle informazioni fornite. Il rendiconto finanziario e la relazione sulla gestione.
4. Lo Stato Patrimoniale: Il contenuto sotto il profilo economico-aziendale nonché giuridico. Le caratteristiche, la natura, le singole componenti, i criteri di valutazione e le informazioni da riportare in nota integrativa dei seguenti elementi patrimoniali: 4.1. Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti e patrimonio netto; 4.2. Immobilizzazioni immateriali; 4.3. Immobilizzazioni materiali; 4.4. Immobilizzazioni finanziarie; 4.5. Attivo circolante; 4.6 Fondi per rischi e oneri; 4.7 TFR; 4.8 Debiti; 4.9 Ratei e i risconti attivi e passivi; 4.10. Derivati.
5. Il conto economico: Il valore della produzione. I costi della produzione. Le componenti finanziarie e fiscali.
Testo consigliato:
Alberti, Leardini, Rossi, Maggi, Il bilancio d'esercizio. Formazione, lettura, interpretazione; Franco Angeli, 2018 (fino a pagina 405 compresa).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame si svolge con un accertamento scritto rappresentato da un test a risposta multipla e da una successiva prova orale ed è funzionale ad accertare l'acquisizione delle nozioni di base della formazione e funzione del bilancio d'esercizio. Non sono previste modalità di esame differenti tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI