Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2013/2014

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2013/2014
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attivita' formative
9
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02147

Crediti

12

Coordinatore

Emilio Franzina

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

semestrino IA

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IB

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e illustrazione,attraverso la storia dell’800, dei processi di formazione della realtà contemporanea a livello nazionale e internazionale


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
alfabetizzazione storiografica primaria e illustrazione,attraverso la storia del secondo 900, dei processi di formazione della realtà contemporanea a livello nazionale e internazionale

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna

Contenuto del corso: Lineamenti di storia dell’Otto/Novecento

Testi di riferimento: G.Sabbatucci e V.Vidotto, Il mondo contemporaneo dal 1848 a oggi, Roma Bari Laterza 2008

Metodi didattici: Lezioni frontali e analisi di documenti e testi


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: padronanza della lingua italiana e nozioni elementari di storia moderna

Contenuto del corso: Lineamenti di storia del Novecento e approfondimenti sulla storia d’Italia nella seconda metà del ‘900

Testo di riferimento: A. Lepre, Storia della prima repubblica. L’Italia dal 1943 al 2003, Bologna il Mulino 2004

Metodi didattici lezioni frontali e analisi di documenti e testi

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
prova scritta con questionario a domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI