Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01263

Coordinatore

Giorgio Graffi

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

Semestrino IB dal 17 nov 2014 al 17 gen 2015.

Obiettivi formativi

Il corso ha come finalità l'analisi di presentare alcuni problemi fondamentali dell'analisi del linguaggio umano.

Programma

Prerequisiti: Aver seguito il corso di “Introduzione allo studio del linguaggio”.

Contenuto del corso: L'origine del linguaggio: storia del problema e dibattito odierno.

Testi di riferimento:
A) Frequentanti:
1. G. Graffi, The problem of the origin of language in Western philosophy and linguistics, in “Lingue e linguaggio”, 4 (2005), pp. 5-26
2. M. D. Hauser et al., Il mistero dell'evoluzione del linguaggio, in "Micromega", 4/2014, pp. 167-203 (versione originale: The mistery of language evolution, in "Frontiers in Psychology", vol. 5, May 2014, article 401)
3. Appunti dalle lezioni. Materiali vari resi disponibili a cura del docente.
B) Non frequentanti:
1. Come per i frequentanti
2. Come per i frequentanti
3. I capitoli 1, 2 e 3 di: G. Graffi, Che cos’è la grammatica generativa, Roma, Carocci, 2008.
N.B.: I testi sopraindicati costituiscono il programma integrale per i non-frequentanti, che sono quindi invitati a non rivolgersi al docente per conferme in merito.

Metodi didattici: Lezioni frontali.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Materiale e documenti