Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Linguistica generale (p) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S01263
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Periodo
Semestrino IB dal 17 nov 2014 al 17 gen 2015.
Obiettivi formativi
Il corso ha come finalità l'analisi di presentare alcuni problemi fondamentali dell'analisi del linguaggio umano.
Programma
Prerequisiti: Aver seguito il corso di “Introduzione allo studio del linguaggio”.
Contenuto del corso: L'origine del linguaggio: storia del problema e dibattito odierno.
Testi di riferimento:
A) Frequentanti:
1. G. Graffi, The problem of the origin of language in Western philosophy and linguistics, in “Lingue e linguaggio”, 4 (2005), pp. 5-26
2. M. D. Hauser et al., Il mistero dell'evoluzione del linguaggio, in "Micromega", 4/2014, pp. 167-203 (versione originale: The mistery of language evolution, in "Frontiers in Psychology", vol. 5, May 2014, article 401)
3. Appunti dalle lezioni. Materiali vari resi disponibili a cura del docente.
B) Non frequentanti:
1. Come per i frequentanti
2. Come per i frequentanti
3. I capitoli 1, 2 e 3 di: G. Graffi, Che cos’è la grammatica generativa, Roma, Carocci, 2008.
N.B.: I testi sopraindicati costituiscono il programma integrale per i non-frequentanti, che sono quindi invitati a non rivolgersi al docente per conferme in merito.
Metodi didattici: Lezioni frontali.
Modalità d'esame
Colloquio orale.
Materiale e documenti
-
Graffi - The problem of the origin of language (pdf, it, 88 KB, 1/14/15)
-
LG (p) 14-15 Termini tecnici (pdf, it, 31 KB, 1/12/15)
-
Materiali LG (p) 14-15 1 (pdf, it, 63 KB, 11/25/14)
-
Materiali LG (p) 14-15 2 (pdf, it, 76 KB, 11/25/14)