Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S001450

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA

Periodo

Semestrino IA dal 28 set 2015 al 14 nov 2015.

Obiettivi formativi

il corso ha l’obiettivo di presentare i metodi e fornire gli strumenti per lo studio dell’opera in musica come manifestazione precipua del teatro musicale occidentale degli ultimi quattro secoli.

Programma

Fondamenti di drammaturgia musicale: Claudio Monteverdi e gli inizi del teatro d’opera. Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio e alla comprensione del teatro musicale, focalizzandosi prima sulla teoria della drammaturgia musicale, indagandone poi alcuni esempi specifici particolarmente importanti. Dopo la parte teorica, il corso il corso quest’anno si concentrerà sulle opere di Claudio Monteverdi nel contesto delle origini del teatro d’opera a cavallo tra XVI e XVII secolo. Di Monteverdi saranno analizzati "L’Orfeo" e "L’incoronazione di Poppea", che funzioneranno come case studies su cui sperimentare i metodi e affinare gli strumenti di analisi del teatro musicale affrontati nella prima parte del corso.
Prerequisiti: nessuno. Non è necessario saper leggere la musica: alcuni concetti di base verranno spiegati a lezione, mentre delle sezioni più specificamente analitiche della bibliografia ciò che importa sono le considerazioni sulle conseguenze drammatiche di precise scelte musicali. Gli studenti dovranno avere a disposizione durante le lezioni una copia del libretto delle opere prese in esame. Nel caso dell’"Orfeo" si raccomanda di portare a lezione anche la partitura.

Testi e video di riferimento:
- appunti dalle lezioni;
- GLORIA STAFFIERI, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2012, capp. 1, 4 (pp. 17-58; 123-139);
- GLORIA STAFFIERI, L’opera italiana. Dalle origini alle riforme del secolo dei Lumi (1590-1790), Roma, Carocci, 2014, capp. 1, 2, 3 (pp. 17-146);
- *PAOLO FABBRI, Monteverdi, Torino, EDT, 1985, pp. 96-115;
- ELLEN ROSAND, Le ultime opere di Monteverdi. Trilogia veneziana, Milano, Ricordi 2013, pp. 178-187, 208-216, 296-327.
l’asterisco (*) contrassegna il materiale disponibile sulla piattaforma E-Learning; il resto della bibiografia si trova nelle biblioteche di Ateneo.

- i libretti e partiture delle seguenti opere:
1. *CLAUDIO MONTEVERDI, L’Orfeo (libretto);
2. *CLAUDIO MONTEVERDI, L’Orfeo (partitura);
3. *CLAUDIO MONTEVERDI, L’incoronatione di Poppea (libretto);
l’asterisco (*) contrassegna il materiale disponibile sulla piattaforma E-Learning di Ateneo

- i video delle precedenti (almeno uno per ciascuna opera):
"L’Orfeo":
- regia di Pier Luigi Pizzi, Les Arts Florissants, direttore: William Christie, DVD, Dynamic 2009 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- regia di Robert Wilson, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, direttore: Rinaldo Alessandrini, DVD, Opus Arte 2011 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- regia di Luca Ronconi, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore: René Jacobs, 1998 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=AR-RclEK-PI);
- regia di Gilbert Deflo, Le Concert des Nations, direttore: Jordi Savall, 2002 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=0mD16EVxNOM);
- regia di Jean Pierre Ponnelle, Monteverdi Ensemble, direttore Nikolaus Harnoncourt, 1978 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=EcRFFmgVGlc).

"L’incoronazione di Poppea":
- regia di Ole Anders Tandberg, Orchestra of the Norwegian National Opera, direttore: Alessandro De Marchi, DVD, Euroarts 2012 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- regia di David Alden, Baroque Orchestra del Gran Teatre del Liceu di Barcellona, direttore: Harry Bicket, DVD, Opus arte 2012 (reperibile presso la Biblioteca Frinzi, sezione Reference);
- regia di Denis Caïozzi, La Venexiana, direttore: Claudio Cavina, 2002 (reperibile su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=WWZztMb9Rxk).

ulteriore bibliografia potrà eventualmente essere indicata nel corso delle lezioni.

NON E' PREVISTA BIBLIOGRAFIA SPECIFICA PER I NON FREQUENTANTI

Metodi didattici:
lezioni frontali con ascolti e videoproiezioni;

Modalità d'esame

esame scritto

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI