Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia medievale (i+p) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02137
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia medievale (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia medievale (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia medievale (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia medievale (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
acquisire una conoscenza dei metodi e dei contenuti della storia medievale dell’occidente europeo e mediterraneo (secoli V-XV) nelle sue linee fondamentali
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
OBIETTIVI FORMATIVI
acquisire la padronanza critica di un problema storico; impostare un corretto rapporto fra storiografia e fonti documentarie nell’analisi di un problema; conoscenza delle principali tipologie di fonti in riferimento a uno specifico problema
Prerequisiti: informazione di base dell’argomento trattato.
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Contenuto del corso: analisi e discussione di una serie di tematiche (all’incirca corrispondenti alle 18 giornate di lezione) di storia politica, economica, religiosa, sociale e culturale
Prerequisiti: conoscenza, a livello scolastico, dei lineamenti essenziali della storia medievale.
Prerequisiti:
Testi di riferimento:
Un manuale a scelta tra
A.Cortonesi, Il medioevo, Carocci, Roma 2008
G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Sansoni (qualsiasi edizione)
G. Piccinni, I mille anni del medioevo, Bruno Mondadori (qualsiasi edizione)
R. Bordone, G. Sergi, Dieci secoli di medioevo, Einaudi, Torino 2009
inoltre: G. Sergi, L’idea di medioevo, Donzelli editore, Roma 2009 (2 ed.)
Un testo a scelta tra A. Cortonesi, L. Palermo, L'espansione economica europea, ed. Carocci, Roma 2008; A. Rigon, Le istituzioni ecclesiastiche del medioevo, ed. Monduzzi, Bologna 1998
Gli studenti non frequentanti devono concordare un'altra lettura con il docente.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
CONTENUTO DEL CORSO: LE SIGNORIE ITALIANE DEL TRECENTO: FORME DI GOVERNO, STRUTTURE ORGANIZZATIVE, CANCELLERIE, ESERCITI, DIPLOMAZIA
TESTI: A. ZORZI, Le signorie italiane nel XIII-XIV SECOLO, Bruno Mondadori, Milano 2010; I. LAZZARINI, L'Italia degli stati territoriali, Roma-Bari 2003; saggi a scelta da J.C. Maire Vigueur (a cura di), "Le signorie cittadine", ed. Viella, Roma 2013. Appunti dalle lezioni per gli studenti frequentanti. Gli studenti non frequentanti devono concordare una ulteriore lettura.
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Esame Orale.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Esame orale.