Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2014/2015

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
semestrino IA 29-set-2014 15-nov-2014
Semestrino IB 17-nov-2014 17-gen-2015
Semestrino IIA 23-feb-2015 18-apr-2015
Semestrino IIB 20-apr-2015 6-giu-2015
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione invernale 19-gen-2015 21-feb-2015
Sessione estiva 8-giu-2015 31-lug-2015
Sessione autunnale 31-ago-2015 26-set-2015
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione estiva 7-lug-2015 8-lug-2015
Sessione autunnale - I appello 27-ott-2015 28-ott-2015
Sessione autunnale - II appello 15-dic-2015 16-dic-2015
Sessione invernale straordinaria 15-mar-2016 16-mar-2016
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2014 1-nov-2014
Festa dell'Immacolata Concezione 8-dic-2014 8-dic-2014
VACANZE DI NATALE 22-dic-2014 6-gen-2015
Vacanze di Pasqua 2-apr-2015 7-apr-2015
Festa della Liberazione 25-apr-2015 25-apr-2015
Festa dei Lavoratori 1-mag-2015 1-mag-2015
Festa del S. Patrono S. Zeno 21-mag-2015 21-mag-2015
Festa della Repubblica 2-giu-2015 2-giu-2015
Vacanze Estive 10-ago-2015 16-ago-2015

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G M O P R S T U V

Arcangeli Alessandro

alessandro.arcangeli@univr.it +39 045802 8351
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

guido.avezzu@univr.it

Barbierato Federico

federico.barbierato@univr.it 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

massimiliano.bassetti@univr.it 045802 8376

Borghetti Vincenzo

vincenzo.borghetti@univr.it +39 045 802 8584

Buonopane Alfredo

alfredo.buonopane@univr.it +39 0458028120

Camurri Renato

renato.camurri@univr.it +39 045 802 8635

Capelli Roberta

Cavarzere Alberto

alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

giuseppe.chiecchi@univr.it +39 045802 8117

Ciancio Luca

luca.ciancio@univr.it +39 045802 8122

Concina Chiara Maria

chiara.concina@univr.it +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

paola.cotticelli@univr.it +39 045802 8587

Dal Pozzolo Enrico

enrico.dalpozzolo@univr.it +39 045802 8569

De Prisco Antonio

antonio.deprisco@univr.it +39 045 802 8553

Donadi Francesco

francesco.donadi@univr.it +39 045802 8379

Formiga Federica

federica.formiga@univr.it 045802 8123

Franco Tiziana

tiziana.franco@univr.it +39 045802 8380

Graffi Giorgio

giorgio.graffi@univr.it

Mastrocinque Attilio

attilio.mastrocinque@univr.it +39 045802 8386

Melloni Chiara

chiara.melloni@univr.it +39 045802 8119

Minozzi Stefano

stefano.minozzi@univr.it +39 045 8028553

Ophaelders Markus Georg

markus.ophalders@univr.it 045-8028732

Paini Anna Maria

anna.paini@univr.it +39 045802 8129
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

pasini.roberto@univr.it +39 045802 8121

Pasqualicchio Nicola

nicola.pasqualicchio@univr.it 0458028585

Ponchia Simonetta

simonetta.ponchia@univr.it +39 045802 8365

Prandi Luisa

luisa.prandi@univr.it +39 045 802 8718

Ricottilli Licinia

licinia.ricottilli@univr.it +39 045802 8366

Rodighiero Andrea

andrea.rodighiero@univr.it +39 045 802 8643

Romagnani Gian Paolo

gianpaolo.romagnani@univr.it +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

mariaclara.rossi@univr.it 045 802 8380

Saggioro Fabio

fabio.saggioro@univr.it +39 045 802 8113

Sandrini Giuseppe

giuseppe.sandrini@univr.it 045 802 8069

Scandola Alberto

alberto.scandola@univr.it 045.8028586

Scattolin Paolo

paolo.scattolin@univr.it +39 045 802 8645

Stanzani Sandro

sandro.stanzani@univr.it +39 0458028649

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tani Stefano

stefano.tani@univr.it +39 045802 8110

Ugolini Gherardo

gherardo.ugolini@univr.it +39 0458028665

Vantini Sandra

sandra.vantini@univr.it +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

gianmaria.varanini@univr.it +39 045802 8178

Viola Corrado

corrado.viola@univr.it +39 045802 8194

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/05)
6
B
(L-LIN/01)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-FIL-LET/09)
12
B
(L-FIL-LET/02)

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
6
A
(M-GGR/01)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/02)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-ANT/02)
12
B
(M-STO/02)
12
B
(L-ANT/03)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/05)
6
B
(L-LIN/01)
6
B
(L-FIL-LET/04)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
12
B
(L-FIL-LET/09)
12
B
(L-FIL-LET/02)

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
B
(L-FIL-LET/10)
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
(L-FIL-LET/14)
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02147

Crediti

12

Coordinatore

Renato Camurri

L'insegnamento è organizzato come segue:

I modulo parte (i)

Crediti

6

Periodo

semestrino IA, Semestrino IB

Ii modulo parte (p)

Crediti

6

Periodo

Semestrino IIA, Semestrino IIB

Obiettivi formativi

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Obiettivi formativi:

Il corso punta a fornire una conoscenza dei principali avvenimenti della storia politica italiana e europea dal 1848 al 1914. A termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti metodologici per interpretare le diverse fasi che segnano su scala europea i processi di formazione degli stati nazionali, il consolidamento dei regimi liberali e la loro crisi.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Obiettivi formativi: Il corso punta a fornire una conoscenza dei principali avvenimenti della storia politica italiana ed europea dal 1914 al 1961. Il corso intende offrire agli studenti le conoscenze per analizzare le principali dinamiche politiche e culturali che accompagnano la lunga “guerra civile europea” e la divisione del mondo in due blocchi contrapposti nel secondo dopoguerra.

Programma

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Contenuto del corso:

L’Italia nel “lungo” Ottocento europeo. Il processo di formazione dello stato italiano verrà collocato nel più generale quadro delle grandi trasformazioni che segnano su scala europea il periodo delle cosiddette “rivoluzioni borghesi” che dopo la crisi delle società di antico regime, segnano la nascita e l’affermazione del liberalismo su scala continentale.

I riferimento al concetto di lungo Ottocento intende sottolineare il legame esistente tra le rivoluzioni (americane e francese) e la prima guerra mondiale: in questo arco cronologico prendono forma tutte le principali idee (come libertà, democrazia, diritti individuali) che accompagnano le società europee verso la modernità.


Bibliografia

1. un volume a scelta tra: T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, I, L’ottocento, Bruno Mondadori, 2000 (capitoli 4-18), R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, 2011.


2. un libro a scelta tra i seguenti:

A.M. Banti, Il risorgimento italiano, Laterza, 2014 (o altre edizioni)
F. Cammarano, Storia dell’Italia liberale, Laterza, 2011.
E. Cecchinato, Camicie rosse. I garibaldini dall’unità alla Grande Guerra, Laterza, 2007.
M. Isabella, Il Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Laterza, 2011.
A. Roccucci (a cura di), La costruzione dello Stato-nazione in Italia, Viella, 2012.

I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia sopraindicata un testo a scelta tra i seguenti:

a) M.L. Salvadori, L’Italia e i suoi tre Stati, Laterza, 2011.
b) P. Macry, Unità a Mezzogiorno. Come l’Italia ha messo assieme i pezzi, Il Mulino, 2012.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prerequisiti: conoscenze generali della storia europea del periodo 1900-1961, ricavabili dalla lettura di un qualsiasi manuale.

Contenuto del corso: La guerra civile europea e le sue conseguenze (1914-1961).

La crisi della democrazia europea che si manifesta in tutta la sua virulenza nel corso degli anni '20, ha origini lontane. Il corso intende analizzare i passaggi-chiave di questa crisi partendo dalla catastrofe della prima guerra mondiale che muta completamente lo scenario politico europeo. La parte dedicata al primo dopoguerra non sarà incentrata solo sulle forti tensioni e sulla diffusa violenza che in tutto il continente segna la ripresa della vita politica, ma anche all’analisi dei fermenti culturali che segnano quegli anni, in campo artistico, musicale, teatrale, letterario e filosofico. In parallelo all’analisi di questi fenomeni, ci soffermeremo sui processi che portano alla nascita degli esperimenti totalitari in Italia e in Germania. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla situazione che si apre nel secondo dopoguerra con l’inizio della guerra fredda.


Bibliografia

1. un volume a scelta tra: T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il novecento, Bruno Mondadori, 2002, A.M. Banti, L’Età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, 2011.


2. un libro a scelta tra i seguenti:

M. Isnenghi, Il mito della grande guerra, Il Mulino (varie edizioni).
E. Traverso, A ferro e a fuoco. La guerra civile europea (1914-1945), Il Mulino, 2007.
J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1928-1945), Einaudi, 2015.
F. Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Einaudi, 2009.

I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia sopraindicata un testo a scelta tra i seguenti:

a. E. Traverso, Il totalitarismo, Bruno Mondadori, 2002.
b. R. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali, il Mulino, 1998.



Metodi didattici: lezioni frontali, attività seminariali.
Particolarmente importante ai fini dell’approfondimento di alcune tematiche affrontate nel corso, può risultare la partecipazione al ciclo di conferenze La guerra degli italiani (febbraio-maggio 2015) e al seminario Lessico della Grande Guerra (marzo-maggio 2015)

Modalità d'esame

Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Modalità di valutazione: prova scritta (salvo diversa indicazione del docente)

Si segnala che, pur costituendo due moduli separati, il corso è propedeutico alla frequenza di Storia contemporanea (p) che si svolgerà nel secondo semestre e che sarà dedicato al tema della Grande Guerra.


Erasmus and overseas students attending classes. Erasmus and overseas student can choose between written and oral examination. They can use books in foreign languages (English, French and Spanish).
For more details: contact the teacher during his office hours.


Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Modalità di valutazione: prova scritta (salvo diversa indicazione del docente)

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari

Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Gestione carriere


Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Classi insegnamento con LM-14 216 KB, 14/07/21 

Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.