Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2014/2015

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Attivato nell'A.A. 2014/2015
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S000910

Coordinatore

Sandra Vantini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Periodo

Semestrino IB dal 17 nov 2014 al 17 gen 2015.

Obiettivi formativi

comprensione delle relazioni tra le dinamiche sociali e ambientali e valutazione dell’uso della Terra da parte delle società umane; interpretazione dei modelli di distribuzione e di cambiamento della popolazione, analisi dei paesaggi culturali come risultato di processi di diffusione

Programma

Prerequisiti: Gli studenti devono aver sostenuto l’esame dell’insegnamento introduttivo (modulo Introduzione allo studio della geografia integrato nel corso Introduzione allo studio della geografia e della storia, di complessivi 12 cfu)

Contenuto del corso: Il rapporto uomo natura e gli squilibri ambientali, le attività economiche e i concetti di sviluppo, processi e cicli demografici, mobilità umana, globalizzazione.

Testi di riferimento:
Un manuale a scelta tra:
GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2012
- FELLMANN J.D., GETIS A., JETIS J., Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2007-
- DE BLIJ H.J., MURPHY A.B.. Geografia umana. Cultura società spazio. Bologna, Zanichelli, u.e.
Un testo a scelta tra:
ANGELI A., SALVINI S., Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Bologna, Il Mulino, 2008.
MASSEY D., JESS P. , DELL’AGNESE E., Luoghi, culture e globalizzazione, Torino, Utet 2001.

Agli studenti, in particolare ai non frequentanti, si richiede un incontro per orientare alla scelta più opportuna.

Metodi didattici:lezioni frontali con proiezioni di slides per focalizzare concetti e problemi; possibilità di svolgere approfondimenti individuali su singole problematiche.

Modalità d'esame

esame orale, che terrà conto della valutazione degli approfondimenti individuali eventualmente presentati durante lo svolgimento del corso.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI