Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia umana(p) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S000910
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
Semestrino IB dal 17 nov 2014 al 17 gen 2015.
Obiettivi formativi
comprensione delle relazioni tra le dinamiche sociali e ambientali e valutazione dell’uso della Terra da parte delle società umane; interpretazione dei modelli di distribuzione e di cambiamento della popolazione, analisi dei paesaggi culturali come risultato di processi di diffusione
Programma
Prerequisiti: Gli studenti devono aver sostenuto l’esame dell’insegnamento introduttivo (modulo Introduzione allo studio della geografia integrato nel corso Introduzione allo studio della geografia e della storia, di complessivi 12 cfu)
Contenuto del corso: Il rapporto uomo natura e gli squilibri ambientali, le attività economiche e i concetti di sviluppo, processi e cicli demografici, mobilità umana, globalizzazione.
Testi di riferimento:
Un manuale a scelta tra:
GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2012
- FELLMANN J.D., GETIS A., JETIS J., Geografia umana, Milano, McGraw-Hill, 2007-
- DE BLIJ H.J., MURPHY A.B.. Geografia umana. Cultura società spazio. Bologna, Zanichelli, u.e.
Un testo a scelta tra:
ANGELI A., SALVINI S., Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo, Bologna, Il Mulino, 2008.
MASSEY D., JESS P. , DELL’AGNESE E., Luoghi, culture e globalizzazione, Torino, Utet 2001.
Agli studenti, in particolare ai non frequentanti, si richiede un incontro per orientare alla scelta più opportuna.
Metodi didattici:lezioni frontali con proiezioni di slides per focalizzare concetti e problemi; possibilità di svolgere approfondimenti individuali su singole problematiche.
Modalità d'esame
esame orale, che terrà conto della valutazione degli approfondimenti individuali eventualmente presentati durante lo svolgimento del corso.