Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia moderna (i+p) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S02148
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia moderna (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia moderna (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Obiettivi formativi:
Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, laboratorio di analisi delle fonti) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche delle società europee di antico regime (secc. XVI-XVIII) attraverso una serie di lezioni-quadro dedicate ai principali aspetti istituzionali e sociali del mondo moderno. Affrontando un tema particolare a carattere monografico gli studenti dovranno poi essere in grado di superare le semplificazioni manualistiche (produttrici di inconsapevoli stereotipi) ed i luoghi comuni storiografici, verificando sulle fonti e sui testi i più noti schemi interpretativi.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
b) L’Europa e i mondi “altri”: fra Mediterraneo e Atlantico.
Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata al difficile confronto fra la civiltà europea e i mondi “altri” (Imperi d’Oriente, Impero Ottomano e mondo islamico, civiltà native americane, mondo africano) con i quali il vecchio continente viene a contatto fra XV e XVIII secolo.
Programma
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Programma del corso:
a) Introduzione alla storia d’Europa in età moderna (1° modulo).
b) L’Europa e i mondi “altri”: fra Mediterraneo e Atlantico.
Per il superamento dell'esame si richiede: a) una buona conoscenza di base della storia europea fra il 1453 e il 1815; b) la capacità di interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale; c) la capacità di analizzare e contestualizzare un documento storico; d) l'approfondimento di un percorso di ricerca relativo ad un tema di storia sociale dell’età moderna. Alla parte introduttiva, relativa alla storia generale dell’Europa in età moderna (secoli XV-XVIII), si affiancherà una parte di approfondimento dedicata al difficile confronto fra la civiltà europea e i mondi “altri” (Imperi d’Oriente, Impero Ottomano e mondo islamico, civiltà native americane, mondo africano) con i quali il vecchio continente viene a contatto fra XV e XVIII secolo.
Testi per l’esame:
a) Parte istituzionale (tre volumi):
a.1. Un buon manuale universitario di storia moderna. Testi consigliati: G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012; oppure C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier, 2004
a.2. Un quadro di sintesi storiografica sui grandi temi della storia moderna: G. P. Romagnani, La società di antico regime ( XVI-XVIII secolo), Roma, Carocci, 2012
a.3. Una sintesi sugli scambi fra Europa e mondi “altri”: C. H. Parker, Relazioni globali nell’età moderna 1400-1800, Bologna, il Mulino 2012
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
b) Parte monografica (un volume a scelta)
Mondo Mediterraneo e mondo islamico:
1. A. Barbero, Il divano di Istambul, Palermo, Sellerio, 2011
2. G. Ricci, I Turchi alle porte, Bologna, il Mulino, 2008
3. G. Ricci, Appello al Turco. I confini infranti del Rinascimento, Roma, Viella, 2011
4. M. P. Pedani, Venezia porta d’Oriente, Bologna, il Mulino, 2010
5. N. Zemon Davis, La doppia vita di Leone l’Africano, Roma-Bari, Laterza, 2008.
6. M. Garcìa-Arenal, G. Wiegers, L’uomo dei tre mondi. Storia di Samuel Pallache, ebreo marocchino nell’Europa del Seicento
7. F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell’età di Filippo II, 2 voll., Torino, Einaudi, 2002;
Mondo Atlantico:
8. F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Roma, Carocci, 2013
9. M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino, 2005
10. M. Livi Bacci, Eldorado nel pantano. Oro, schiavi e anime tra le Ande e l’Amazzonia, Bologna, il Mulino, 2008
11. N. Wachtel, La fede del ricordo. Ritratti e itinerari di marrani in America (XVI-XX secolo), Torino, Einaudi, 2003
12. S. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’altro, Torino, Einaudi, 1992
Il problema dello schiavismo:
13. P. Delpiano, La schiavitù in epoca moderna, Roma-Bari, Laterza, 2009
14. G. Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012
15. G. Fiume, Schiavi, rinnegati e santi neri nel Mediterraneo in età moderna, Milano, Bruno Mondadori, 2009
Ebrei e zingari: i “diversi” d’Europa:
1. A. Foa, Ebrei in Europa. Dalla Peste Nera all’emancipazione XIV-XIX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2004
2. B. Geremek, Uomini senza padrone. Poveri e marginali tra medioevo e età moderna, Torino, Einaudi, 1992
3. L. Piasere, Buoni da ridere, gli zingari. Saggi di antropologia storico-letteraria, Firenze, CISU, 2006
Modalità d'esame
Modulo: I MODULO PARTE (I)
-------
Prova di ammissione scritta seguita da colloquio orale.
Modulo: II MODULO PARTE (P)
-------
Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione verterà soprattutto sulla parte generale; il colloquio orale sulla parte monografica e sulle letture di approfondimento.
Per sessioni d’esame si intendono:
1. La sessione autunnale (settembre)
2. La sessione invernale (gennaio-febbraio)
3. La sessione estiva (giugno-luglio)