Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01975

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Obiettivi formativi

Il corso si propone: di formare lo studente sulle linee evolutive relative all’architettura occidentale del IV-XII secolo; analizzare le dinamiche interne del cantiere medievale, a partire dalla ideazione fino alla conclusione dell’opera; considerare le principali figure legate alla committenza, quali il finanziatore, l’architetto, le maestranze. I risultati formativi attesi sono quelli di garantire l’acquisizione di corrette capacità di lettura e di valutazione delle forme architettoniche medievali attraverso un vocabolario specifico puntuale, nonché di agevolare la conoscenza dei modelli icnografici e decorativo-architettonici dell’Occidente latino. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di: comprendere e analizzare un monumento medievale; riconoscere l’ambito culturale in cui sorse uno specifico monumento; saper applicare i modelli di lettura ed interpretazione delle forme architettoniche; essere in grado di comunicare con un adeguato lessico la storia del monumento.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sar� attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: