Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02126

Coordinatore

Monica Molteni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Scopo del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali tecniche pittoriche in uso fra Medioevo ed età moderna, nonché delle diverse fonti letterarie e della  bibliografia sulle quali tale conoscenza si fonda. Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper dimostrare di conoscere le peculiarità operative e materiche che distinguono una tecnica artistica dall'altra e dovrà essere in grado di ragionare criticamente i casi studio proposti durante il corso.

Prerequisiti e nozioni di base

Non sono richieste conoscenze preliminari

Programma

Nel corso verranno illustrate tramite lezioni frontali le principali tecniche pittoriche in uso nel Medioevo e nell’Età Moderna e verranno forniti gli strumenti metodologici essenziali alla conoscenza della materia. A completamento della parte propedeutica verranno affrontati diversi casi studio che consentiranno di approfondire alcune specificità tecniche al tempo stesso introducendo aspetti relativi ai singoli contesti culturali, alla diagnostica e alla storia del restauro e della conservazione.
Le tematiche trattate a lezione verranno illustrate tramite slides accompagnate da didascalie esplicative che verranno rese disponibili anche ai non frequentanti in e-learning.
I principali argomenti in cui si articolerà il corso saranno nell'ordine i seguenti:
- gli strumenti per la conoscenza delle tecniche artistiche: fonti scritte e analisi diagnostiche
- la pittura murale
- la pittura su tavola
- la pittura su tela
Per la preparazione dell'esame si consiglia di tenere presente la suindicata sequenza di argomenti, che corrisponde all'ordine in cui verranno svolte le lezioni ed inseriti i pwpoint in e-learnig.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lo svolgimento del corso prevede lezioni frontali supportate da immagini, power point esplicativi, supplementi video, percorsi web, analisi di casi studio specifici.

Non è prevista la registrazione delle lezioni; nei casi previsti (certificazione di positività al Covid 19) le modalità di recupero verranno concordate con la docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale, con domande aperte sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia indicata nel programma.
Si ricorda ai NON FREQUENTANTI che la parte bibliografica va integrata con lo studio dei saggi indicati in bibliografiaIl voto finale è espresso in trentesimi.
La durata della prova di esame è direttamente proporzionata al livello di preparazione dimostrato dallo studente (fino a un massimo di 40 minuti di colloquio con il docente).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L’esame è inteso ad accertare da parte degli studenti la conoscenza delle tematiche illustrate durante le lezioni, lo studio della bibliografia indicata nel programma e la capacità di discutere criticamente i casi di studio proposti durante il corso, nonché il corretto utilizzo del lessico tecnico.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale è espresso in trentesimi

Lingua dell'esame

italiano