Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana BC (i+p) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02112
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti un esauriente quadro della tradizione letteraria italiana (testi, contesti, metodi, temi, problemi, forme e contenuti) dalle origini all’Unità (parte introduttiva) e approfondirne la conoscenza con particolare riferimento a una precisa fase del suo sviluppo storico, attraverso l’analisi diretta dell’opera di un autore particolarmente rappresentativo di quello specifico periodo e clima culturale (parte progredita).
Prerequisiti: Conoscenza manualistica della tradizione letteraria italiana; capacità di orientamento e di contestualizzazione storica; nozioni essenziali utili all'analisi del testo letterario
Programma
• PARTE INTRODUTTIVA: presentazione dei principali momenti e autori della tradizione letteraria italiana dalle Origini all’Unità, con analisi di testi esemplari
• PARTE PROGREDITA: Il "Cortegiano" di Baldassarre Castiglione, bibbia del Rinascimento europeo
• PARTE INTRODUTTIVA:
1. G. TELLINI, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2011, pp. 3-336 (le prime due sezioni: Dalle Origini al Rinascimento e Dalla nuova scienza all’epica risorgimentale)
2. Antologia di testi dei maggiori autori della nostra tradizione letteraria. L’antologia verrà immessa nella piattaforma e-learning di Ateneo. I testi da analizzare saranno indicati dal docente durante il corso.
All’esame gli studenti non frequentanti dovranno presentare l’elenco scritto e dettagliato dei brani selezionati, pena l’esclusione dall’esame stesso. Tali brani andranno scelti da ciascuna delle seguenti opere secondo le consegne qui di seguito indicate:
-DANTE ALIGHIERI, Divina Commedia: cinque canti della Divina Commedia tra quelli in antologia
-FRANCESCO PETRARCA, Canzoniere: cinque componimenti, di cui almeno una canzone
-GIOVANNI BOCCACCIO, Decameron: cinque novelle
-NICOLÒ MACHIAVELLI: due capitoli del Principe e una scena della Mandragola
-LUDOVICO ARIOSTO, Orlando furioso: uno dei canti in antologia
-TORQUATO TASSO, Gerusalemme liberata: uno dei canti in antologia
-CARLO GOLDONI: un atto a scelta di una commedia
-GIUSEPPE PARINI: un’ode o un passo del Giorno
-VITTORIO ALFIERI: un atto della Mirra o un passo antologico della Vita
-UGO FOSCOLO: due sonetti o una sezione dei Sepolcri
-GIACOMO LEOPARDI: tre canti e una delle Operette morali
-ALESSANDRO MANZONI: un componimento poetico o un passo del romanzo.
• PARTE PROGREDITA: Il "Cortegiano" di Baldassarre Castiglione, bibbia del Rinascimento europeo
La bibliografia comprende cinque sezioni: A (testo di riferimento), B (monografia critica), C (saggi critici), D (opera coeva), E (romanzo contemporaneo sul Rinascimento). Tutti i testi elencati qui appresso sono di preparazione obbligatoria, ovviamente secondo le specifiche indicazioni riportate a ogni sezione (ad es. i testi delle sezioni B, D, E sono a scelta). I testi della dispensa (C) saranno disponibili in fotocopia e/o sulla piattaforma e-learning di Ateneo; tutti gli altri sono facilmente reperibili in qualsiasi libreria o biblioteca d’Italia:
A) BALDASSARRE CASTIGLIONE, Il Libro del Cortegiano, introd. di A. Quondam, note di N. Longo, Milano, I Grandi Libri Garzanti, 201313 (19811), pp. LI-472, euro 8,70
B) uno a scelta tra i seguenti volumi:
-AMEDEO QUONDAM, «Questo povero Cortegiano». Castiglione, il Libro, la Storia, Roma, Bulzoni, 2000
-AMEDEO QUONDAM, Forma del vivere. L’etica del gentiluomo e i moralisti italiani, Bologna, il Mulino, 2010
-AMEDEO QUONDAM, Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della modernità, Bologna, il Mulino, 2013
C) dispensa in fotocopie, che contiene i seguenti tre saggi, tutti e tre da preparare:
-ROBERTO FEDI, La fondazione dei modelli. Bembo, Castiglione, Della Casa, in Storia della letteratura italiana, dir. E. Malato, Roma, Salerno Editrice, vol. IV, pp. 507-594
-GIANCARLO MAZZACURATI, Baldassar Castiglione e l’apologia del presente, in ID., Misure del classicismo rinascimentale, Napoli, Liguori, 19902 (19671), pp. 7-131
-ANGELA CARELLA, Il libro del cortegiano di Baldassar Castiglione, in Letteratura italiana, Le Opere, I, Dalle Origini al Cinquecento, Torino, Einaudi, 1973, pp. 1089-1126
D) uno tra i seguenti testi:
-PIETRO BEMBO, Gli Asolani, in ID., Prose della volgar lingua. Gli Asolani. Rime, a cura di C. Dionisotti, Milano, TEA, 19932
-BALDASSARRE CASTIGLIONE, Vita di Guidubaldo duca di Urbino, a cura di U. Motta, Roma, Salerno Editrice, 2006
-GIOVANNI DELLA CASA, Galateo, prefaz. di M. Mari, Milano, BUR Rizzoli, 2009
E) uno tra i seguenti romanzi sul Rinascimento:
-GUIDO CONTI, La profezia di Cittastella, Milano, Mondadori, 2016, pp. 324, euro 20,00
-RICCARDO BACCHELLI, La congiura di don Giulio d’Este, introd. di Anna Modena, Milano, Oscar Mondadori, 1983
-MARIA BELLONCI, Rinascimento privato, Milano, Oscar Mondadori, 1989
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Quondam, Amedeo | Forma del vivere. L’etica del gentiluomo e i moralisti italiani | il Mulino | 2010 | ||
Della Casa, Giovanni | Galateo | BUR Rizzoli | 2009 | prefazione di M. Mari | |
Castiglione, Baldassarre | Il libro del cortegiano (Edizione 13) | Garzanti | 2013 | introduzione di A. Quondam, note di N. Longo, collana I Grandi Libri Garzanti | |
Bacchelli, Riccardo | La congiura di don Giulio d'Este | Mondadori (Oscar) | 1983 | introduzione di A. Modena | |
Conti, Guido | La profezia di Cittastella | Mondadori | 2016 | ||
Tellini, Gino | Letteratura italiana. Un metodo di studio | Le Monnier Università | 2011 | solo pp. 3-336 | |
Bembo, Pietro | Prose della volgar lingua. Gli Asolani. Rime (Edizione 2) | TEA | 1993 | a cura di C. Dionisotti | |
Quondam, Amedeo | «Questo povero Cortegiano». Castiglione, il Libro, la Storia | Bulzoni | 2000 | ||
Quondam, Amedeo | Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della modernità | il Mulino | 2013 | ||
Bellonci, Maria | Rinascimento privato | Mondadori (Oscar) | 1989 | ||
Castiglione, Baldassarre | Vita di Guidubaldo duca di Urbino | Salerno | 2006 | a cura di U. Motta |
Modalità d'esame
L’accertamento della preparazione avverrà tramite esame orale, inteso a verificare soprattutto la conoscenza diretta e la capacità di analisi dei testi e di rielaborazione critica degli argomenti trattati.