Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Diritto dei beni culturali (i) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02114
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO
Periodo
Sem. 1B dal 13 nov 2017 al 20 gen 2018.
Obiettivi formativi
Il corso si pone l’obiettivo di consentire allo studente che non abbia una preparazione giuridica di base, di conoscere le principali tematiche relative al settore dei beni culturali.
Il corso intende offrire, innanzitutto, alcune nozioni fondamentali di diritto pubblico propedeutiche alla comprensione della disciplina dei beni culturali e, successivamente, un inquadramento sistematico dei principali istituti giuridici e delle strutture amministrative preposte alla tutela e valorizzazione dei beni culturali come delineati nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, anche alla luce dell’evoluzione storica della relativa disciplina.
Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le conoscenze specifiche che permettono di:
- distinguere le caratteristiche delle organizzazioni amministrative centrali e periferiche preposte alla tutela dei beni culturali;
- comprendere le peculiarità dei procedimenti amministrativi e degli strumenti di tutela di tali beni.
Programma
PARTE I:
1. Lo Stato e gli enti pubblici
2. Le fonti del diritto
3. L’amministrazione pubblica: principi di organizzazione. I beni pubblici.
4. Il procedimento amministrativo e il provvedimento
PARTE II:
5. Il diritto pubblico dei beni culturali e la dimensione organizzativa: il MIBACT.
6. La nozione di bene culturale e la sua evoluzione.
7. I procedimenti di individuazione: beni pubblici e beni privati.
8. La tutela dei beni culturali: uso e conservazione. La circolazione giuridica dei beni culturali.
9. La valorizzazione e gestione dei beni culturali: le forme di collaborazione pubblico/pubblico e pubblico/privato.
Modalità didattiche:
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali volte a trasmettere le nozioni e i concetti fondamentali della materia trattata. Tali nozioni saranno completate attraverso lo studio dei materiali messi a disposizione degli studenti. Gli studenti frequentanti potranno altresì effettuare periodici test di autovalutazione scritti al fine di verificare in itinere il loro livello di apprendimento della materia.
Testi consigliati:
Per gli studenti frequentanti:
Appunti dalle lezioni e letture che saranno consigliate durante le lezioni. Gli studenti potranno inoltre utilizzare i materiali messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.
Per gli studenti non frequentanti:
Parte I:
R. BIN, D. DONATI, G. PITRUZZELLA, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali, Torino, Giappichelli, 2017, limitatamente ai capitoli: I, III,V, VI, VII, VIII (par. 1, 2, 3, 4).
Parte II:
C. BARBATI, M. CAMMELLI, L. CASINI, G. PIPERATA, G. SCIULLO, Diritto del patrimonio culturale, Bologna, Il Mulino, 2017 (Cap. I, II, III, IV).
Testi normativi :
Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e succ. mod. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
C.BARBATI, M. CAMMELLI, L. CASINI, G. PIPERATA, G. SCIULLO | Diritto del patrimonio culturale | Il Mulino, Bologna | 2020 | limitatamente ai capitoli Cap. I, II, III, IV | |
R. BIN, D. DONATI, G. PITRUZZELLA | Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali (Edizione 2) | Giappichelli, Torino | 2017 | limitatamente ai capitoli: I, III,V, VI, VII, VIII (par. 1, 2, 3, 4) |
Modalità d'esame
Gli esami si svolgono tramite prova scritta a tre domande aperte sui principali temi oggetto del corso. La prova mira ad accertare la comprensione degli istituti giuridici studiati e la capacità di esporli in forma scritta in modo chiaro, corretto e con terminologia appropriata. Il voto è espresso in trentesimi.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con la docente all’inizio dei corsi per concordare insieme le modalità didattiche e delle prove di accertamento.