Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Geografia BC (i) (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02135
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Introduzione allo studio della geografia e della storia - INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA GEOGRAFIA (I) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Periodo
CuCi IIA dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
Fornire le conoscenze di base della geografia fisica e della geografia umana per comprendere l’interazione uomo-ambiente, gli effetti prodotti sul paesaggio e i riflessi sui beni culturali. Educare lo studente alla complessità del rapporto uomo-ambiente.
Programma
L'origine della geografia; la geografia moderna; spazio e tempo in geografia; la Terra, forma, dimensioni, prove sfericità, moti, leggi di Keplero; Weber, Won Thunen, Christaller; i beni culturali.
In particolare si porrà attenzione ai temi affrontati nel FestivalTerra2050 Credenziali per il nostro futuro
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., | Geografia umana, un approccio visuale | utet | 2016 | ||
PANIZZA M., PIACENTE S. | Geomorfologia culturale | Pitagora | 2016 | ||
RAMPINI F. | Le linee rosse. Uomini, confini, imperi: le carte geografiche che raccontano il mondo in cui viviamo | Mondadori | 2018 | Libro per i non frequentanti, sostituisce gli appunti delle lezioni e i materiali forniti a lezione book for students who do not attend lessons and which replaces the notes and materials of the course given in the classroom |
Modalità d'esame
esame orale, scritto facoltativo solo per gli studenti frequentati