Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Beni culturali - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S004608

Crediti

6

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-ANT/01 - PREISTORIA E PROTOSTORIA

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso: • Fornire una buona preparazione metodologica di base e un quadro generale dei temi della disciplina. • Favorire, per le diverse fasi della protostoria, un approccio critico alle fonti materiali che consentono la ricostruzione del mondo protostorico a diversi livelli di complessità: i manufatti; gli insediamenti nel territorio e nella loro organizzazione; il quadro economico: sistemi produttivi, circolazione e scambi; l’organizzazione socio-politica e ideologica. • Offrire una conoscenza sintetica ma organica della protostoria dell’Italia settentrionale nelle sue trasformazioni dall’antica Età del bronzo alla romanizzazione. • Sottolineare le connessioni tra la protostoria dell’Italia settentrionale e le altre aree (centro e nord-europee, mondo italico e mediterraneo). • Coinvolgere gli studenti nella conoscenza delle risorse del territorio che consentono un approccio diretto ai temi di studio.